SCUOLA SAMARITANA BOLOGNESE DIPLOMA DI FREQUENZA ED ESAME FINALE RILASCIATO AL SIG. OLIVIERO MASOTTI

664b2b18d695a4000786edb4

F36410

Luogo e anno di edizione
Bologna, s.d.
litografia
Misure foglio (in mm)
Marche e altre note manoscritte
si riconoscono le firme del Presidente del Sotto Comitato Regionale della Croce Rossa e del Direttore della Scuola Samaritana Bolognese, oltre che il nome del premiato, Oliviero Masotti. Nell’angolo inferiore sinistro si legge il nome dello stampatore
Il diploma, insieme ad altri originali, pervenne nella disponibilità di Alfredo Baruffi il 29.7.1938, come testimonia un suo biglietto autografo. La Scuola Samaritana Bolognese nacque nel 1903 sotto gli auspici del Sotto-Comitato della Croce Rossa Italiana e annessa all'Università popolare Giuseppe Garibaldi, con il proposito di reclutare "i militi delle presenti e future Associazioni di pubblica Assistenza". Vi erano ammesse persone di ambo i sessi, sopra i 15 anni e iscritte alle Scuola Medie. Vi venivano impartite nozioni di primo soccorso da applicare negli ambienti di fabbrica e, più tardi, nelle scuole. Animatore dell'iniziativa, che purtroppo non trovò grande appoggio da parte delle istituzioni locali, era il dott. Muzio Pazzi, importante esponente della scuola ginecologica positiva. Sua è la firma in qualità di Direttore della Scuola che compare sul diploma stesso, conferito il 29 giugno 1914.