Sera di Sabato

Carbone su carta,
Misure foglio (in mm)
471 x 332
Bruno Santi fu allievo di Francesco Degiovanni e poi di Domenico Ferri all'Accademia di Bologna, vinse, giovanissimo, il concorso Bevilacqua per una composizione biblica. Durante la Grande Guerra fu capitano mitragliere, fu ferito e decorato al valore militare. Illustratore, incisore e pittore, collaborò con le riviste "La Donna", "Comoedia", "Il Giornalino della Domenica", "Casabella", "Corriere dei Piccoli" e con la casa editrice "Mondadori" per cui illustrò numerose copertine, artista a tutto tondo fu anche decoratore a Bologna (Palazzo Spada), Milano (Palazzo Arioli), Tripoli. Partecipò alla Secessione di Roma e a quella di Vienna e alla prima Quadriennale romana.
Scorcio di veduta cittadina. In primo piano ci sono tre figure femminili, ritratte mentre parlano sotto un arco.
F. Varignana (a cura di), Le Collezioni della Cassa di Risparmio in Bologna - I disegni 3. dal paesaggio romantico alla veduta urbana, Bologna 1977.
IV Mostra interprovinciale del sindacato fascista, Bologna 1934