Sibilla Eritrea

F32250

Olio su tela
121x82; con cornice: 142x103x7
Sulla colonna: "Sib. Eritrea"
Conosciuto anche col nome di "Sibilla Cumana", un tempo il dipinto era attribuito a Giovanni Andrea Sirani.
Donna a mezzo busto, con un turbante in testa e una penne d'oca nella mano in atto di scrivere. Lo sfondo è scuro.
M. Pulini, Ginevra Cantofoli, Bologna, 2006, p. 116; M. Pulini in: Quadreria emiliana, a cura di D. Benati, Bologna 2007, pp. 76-78; V. Sgarbi, H. Peters, B. Buscaroli (a cura di), L'arte delle donne, dal Rinascimento al Surrealismo, Milano 2007; B. Buscaroli (a cura di), Nove stanze, nove secoli, Bologna 2010; I. Graziani, in Antico e Moderno, Bologna 2014, pp. 94-95; Susanne Blocker, Maestras Malerinnen. 1500-1900, pp.38-41
L'arte delle donne (Milano, 2007); Nove stanze, nove secoli (Bologna, 2010); Antico e Moderno (Bologna, 2014); Reni, Guercino, Cantarini, Pasinelli. Il Seicento bolognese nelle collezioni della Fondazione Carisbo, (Bologna 2019); Maestras Malerinnen. 1500-1900, (Arp Museum Bahnhof, Remagen, Germany, 2024)