SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI PER LA DIFFUSIONE DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ITALIANA FUORI DEL REGNO DIPLOMA DI BENEMERENZA RILASCIATO ALLA CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA

6645c9d4d695a40007861ea2

F36378

litografia
Misure foglio (in mm)
Il diploma fu conferito il 29 febbraio 1908.
La Società “Dante Alighieri” fu ideata e proposta a Macerata nel 1888 dall'irredentista triestino Giacomo Venezian, allora docente di diritto in quell'università e poi volontario nella prima guerra mondiale, caduto sul Carso.
Fu fondata nel 1889 da un gruppo d'intellettuali guidati da Giosuè Carducci, che diramarono un «Manifesto agli italiani». Venne eretta in fondazione con Regio Decreto del 18 luglio 1893, n. 347; e con d.l. n. 186 del 27 luglio 2004 è stata assimilata, per struttura e finalità, alle ONLUS. La sede centrale è a Roma, in Palazzo Firenze. La storia della Società è intimamente legata all'identità italiana e allo spirito nazionalistico del periodo postrisorgimentale. Nella prima guerra mondiale la “Dante” si schierò attivamente a favore dell'intervento e si portò nel Ventennio sulle posizioni politico-culturali del fascismo, collaborando strettamente con gli Istituti Fascisti di Cultura. Solo nel dopoguerra si scrollò di dosso queste eredità e si riavvicinò alla promozione del patrimonio culturale italiano in Italia e all’estero. Attualmente connette 134 mila persone nel mondo. Animano la sua rete in più di 80 Paesi italiani e stranieri che amano l’Italia e le sue espressioni, dalla lingua alla cultura, dalla storia all’arte, dalla cucina alla moda, dai progetti agli stili di vita.