Spaccato interno al lungo

667958d0d695a400078f1976

Spaccato interno al lungo

 Genera il pdf
Inventario
F36754
Categoria:

Notizie storico artistiche

Datazione
Inventore
Galli Bibiena Giovanni Carlo Sicinio
Luogo e anno di edizione
[Bologna, 1752]
Tecnica e supporto
acquaforte
Misure foglio (in mm)
495x715
Misure battuta (in mm)
415x555
Iscrizioni incise
Tit. tratto dall'iscrizione in testa alla parte figurata; compl. del tit. tratto dall'iscrizione incisa sul fianco della chiesa. - Le indicazioni di pubbl. sono relative all'opera "Memorie istoriche concernenti le due canoniche di S. Maria di Reno, e di S. Salvatore insieme unite. Opera di d. Gio. Grisostomo Trombelli abate di S. Maria di Reno ..." di cui la prova è una delle tavole. - In alto a destra "Tav. 3. Pag. 79.".
Fondo/Raggruppamento
Notizie storico critiche
La presenza di un edificio ad uso religioso nei pressi di Porta Nova è testimoniata fin dall'VIII° secolo. L'aspetto attuale si deve a Giovanni Antonio Magenta che, con l'aiuto di Tommaso Martelli, portò avanti i lavori dal 1605 al 1623. La chiesa, con la sua navata centrale corredata da otto cappelle laterali, conserva notevolissime opere d'arte, tra cui la "Madonna della Vittoria" di Simone de' Crocefissi, che fino alla metà del sec. XVIII si trovava nella chiesa della Madonna del Monte. All'interno è sepolto il celebre pittore Giovan Francesco Barbieri, detto il Guercino. Dopo alterne vicende storiche i rettori della chiesa sono di nuovo i Canonici Regolari Lateranensi. Sulla scheda manoscritta compilata da Tommaso Sassoli, l’incisione risulta essere stata da lui acquistata presso la Libreria Antiquaria Brighenti di Bologna nel 1964.
Inventario Sassoli:11978
Bibliografia
Guido Zucchini, Edifici di Bologna: repertorio bibliografico e iconografico; con prefazione di Corrado Ricci, Roma, R. Istituto d'archeologia e storia dell'arte, 1931 Pag: 146