Storia di Paolo e Virginia

667e863cd695a40007907586

Storia di Paolo e Virginia

 Genera il pdf
Inventario
M5123
Categoria:
Donazione:

Notizie storico artistiche

Datazione
Inventore
Deveria Achille (Parigi, 1800- Parigi, 1857)
Disegnatore
Deveria Achille (Parigi, 1800- Parigi, 1857)
Luogo e anno di edizione
Parigi, XIX sec.
Editore
Serie
Storia di Paolo e Virginia
Tecnica e supporto
Litografia
Misure foglio (in mm)
396x457
Misure immagine (in mm)
230x285
Iscrizioni incise
"Deveria del / Lith. de Turgis / 6 / Paris, Ve. TURGIS, éditeur, 10 rue Serpente / VIRGINIE ENSEVELIE / Une de ses mains était sur ses habits, et l'autre, qu'elle appuyaut sur son coeur, ètait fortement fermèe et raidie, j'en dega / geai avec peine une petite boite, mais qu'elle fut ma surprise, lorsque je vis que c'etait le portrait de Paul qu'elle-lui avait / promis de ne jamais abandonner tant qu'elle vivrait / VIRGINIA ENVUELTA EN SU MORTAJA / Una de sus manos la tenia puesta sobre sus vestidos, y la otra, que la apoyaba
Notizie storico critiche
La litografia ritrae una scena tratta dal romanzo Paolo e Virginia (Paul et Virginie), scritto da Jacques-Henri Bernardin de Saint-Pierre e pubblicato per la prima volta nel 1788 e ispirato alle concezioni sulla natura di Jean Jacques Rousseau. Il testo, tradotto in diverse lingue ebbe un immediato successo e ispirò un gran numero di opere, pittoriche, musicali, teatrali, già a partire dal 1791, con l'opera lirica di Rodolphe Kreutzer. Fu inoltre considerato un testo basilare per l'educazione di bambini e ragazzi nel XIX secolo, in Francia e in molti Paesi, tra i quali la Russia.

Si tratta della sesta stampa di una serie di litografie a corredo del testo. La storia narra un amore candido e felice tra i giovani Paul e Virginie presso le esotiche isole Mauritius a contatto con la natura. La purezza della prima parte del racconto ha esiti negativi nel tragico epilogo dato dall'incontro con gli obblighi e le convenzioni della civiltà e con la corruzione umana.
Soggetto o iconografia
Virginia decide di lasciare casa per andare in Francia