Storia di Paolo e Virginia

667d4aa5d695a400078ffa2f

Storia di Paolo e Virginia

 Genera il pdf
Inventario
M5119
Categoria:
Donazione:

Notizie storico artistiche

Datazione
Inventore
Deveria Achille (Parigi, 1800- Parigi, 1857)
Disegnatore
Deveria Achille (Parigi, 1800- Parigi, 1857)
Luogo e anno di edizione
Parigi, XIX sec.
Editore
Serie
Storia di Paolo e Virginia
Tecnica e supporto
Litografia
Misure foglio (in mm)
398x468
Misure immagine (in mm)
228x268
Iscrizioni incise
"Deveria del / Lith. de Turgis / 1 / Paris, Ve. TURGIS, éditeur, 10 rue Serpente / ENFANCE DE PAUL ET VIRGINIE. / Rien n'etaiit comparable à l'attachement qui'ils se témoignaient dèja. La nuit meme ne pouvait les séparer, elle les suprenait / souvent couches dans le meme berceau, joue contre joue, poitrine contre poitrine, les mains passèes mutuellement, autor de / leurs cous et endromis dans les bras l'un de 'autre / NINEZ DE PABLO Y VIRGINIA / Nada era comparable con el apego que se manifestaban ya, ni aun la noche podia separarlos; a menudo en la misma / cuna acostados se les hallaba dandose abrazos, pensndose mutuamente los brazos en deredor del cuello, y dormidos / en los brazos el uno del otro"
Notizie storico critiche
La litografia ritrae una scena tratta dal romanzo Paolo e Virginia (Paul et Virginie), scritto da Jacques-Henri Bernardin de Saint-Pierre e pubblicato per la prima volta nel 1788 e ispirato alle concezioni sulla natura di Jean Jacques Rousseau. Il testo, tradotto in diverse lingue ebbe un immediato successo e ispirò un gran numero di opere, pittoriche, musicali, teatrali, già a partire dal 1791, con l'opera lirica di Rodolphe Kreutzer. Fu inoltre considerato un testo basilare per l'educazione di bambini e ragazzi nel XIX secolo, in Francia e in molti Paesi, tra i quali la Russia.
Si tratta della prima stampa di una serie di litografie a corredo del testo. La storia narra un amore candido e felice tra i giovani Paul e Virginie presso le esotiche isole Mauritius a contatto con la natura. La purezza della prima parte del racconto ha esiti negativi nel tragico epilogo dato dall'incontro con gli obblighi e le convenzioni della civiltà e con la corruzione umana.
Soggetto o iconografia
Paolo e Virginia nella culla; le loro rispettive madri a sinistra, più dietro due schiavi.