Studio in pianta e in alzato per la Certosa

60efe5e0774314000775f6e5

Studio in pianta e in alzato per la Certosa

 Genera il pdf
Inventario
M640 (rep.1/301)
Categoria:

Notizie storico artistiche

Datazione
Tecnica e supporto
Penna acquerellata
Misure foglio (in mm)
525x402
Iscrizioni
In alto: "Prospetto e Pianta dell'Arco dante accesso alla Chiesa da costruirsi nel Cimitero, la quale resterà di prospetto alla gran Strada intersecante il suddetto Cimitero, all'opposta parte del quale fabbricato ne viene altro Arco di egual costruzione". In basso: scala in piedi bolognesi e "Gio. Bassani Architetto ed Accad: Clementino fece"
Notizie storico critiche
La data 1806 si deduce dal retro del foglio recante un manifesto del teatro del Corso del 1806.
Poche sono le notizie relative a Giovanni Bassani. Nella "Guida di Bologna" di Girolamo Bianconi apprendiamo che fu architetto bolognese eletto Accademico Clementino. Apprese l'architettura da Angelo Venturoli. Lavorò ad Ancona nel 1794, al Palazzo Comunale di Bologna, e alla Certosa come dimostra questo disegno.
Soggetto o iconografia
In alto veduta frontale di un lungo edificio porticato con la parte centrale più alta, a forma absidale, sovrastata da un timpano. Sotto veduta dello stesso edifico in pianta.
Bibliografia
G. Zucchini, Gli edifici di Bologna, Roma 1931, p. 176; A. Emiliani (a cura di), Le Collezioni della Cassa di Risparmio in Bologna - I disegni 1. dal Cinquecento al Neoclassicismo, Bologna 1977.