The East River

The East River

F32131

Olio su tela
Tra i primi ad aderire al Futurismo, Casarini si trasferisce già nel 1907 a New York, come testimonia un documento conservato ad Ellis Island. Qui viene stregato dal verticalismo della metropoli della quale lascerà alcune vedute e scorci indimenticabili, su alcune riviste come Harper's weekly presso le quali lavorava come illustratore. Unico italiano ad aver partecipato al celebre Armory Show del 1913, il suo ruolo sarà fondamentale per la diffusione del movimento di Marinetti negli Stati Uniti.
Paesaggio notturno urbano attraversato da un fiume su cui naviga una barca a vela. In primo piano il molo con alcuni impianti. Dalle ciminiere esce un fumo bianco. Più oltre lo skyline della città, con al centro, che spunta dalla foschia la cima di un grattacielo. Forse l'Empire State Building.
F. Solmi, Athos Casarini, Bologna, 1963, p. 51; Mostra della pittura bolognese del '900 s.d.; C. Poppi (a cura di), Athos Casarini futurista, Bologna, 2003; B. Buscaroli, Rosalba - il riverbero della memoria, Bologna, 2007, p. 106; B. Basevi in Antico e Moderno, Bologna 2014, pp. 446-447; V. Sgarbi, Il Novecento Vol. 1, Bergamo 2018, pp. 107-109; Fiat Lux. Luce nelle Collezioni d'Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, a cura di B. Basevi, M. Nottoli, Silvana Editoriale, Cinisiello Balsamo , 2022, pp. 52-61
Athos Casarini (Bologna, 1963); Athos Casarini futurista, (Bologna, 2004); Rosalba - il riverbero della memoria (8/3 - 9/4/2007); Antico e Moderno - Il Novecento (Bologna, 2014); Fiat Lux. Luce nelle Collezioni d'Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, (Bologna, Palazzo Fava. 29 settembre- 27 novembre 2022)