The Idle' prentice executed at Tyburn

66753203d695a400078e696d

The Idle' prentice executed at Tyburn

 Genera il pdf
Inventario
M5096
Categoria:
Donazione:

Notizie storico artistiche

Datazione
Inventore
Hogarth William ( Londra, 1697 - 1794)
Disegnatore
Hogarth William ( Londra, 1697 - 1794)
Luogo e anno di edizione
Londra, 1747
Serie
Industry and Idleness
Tecnica e supporto
Acquaforte
Misure foglio (in mm)
495x670
Misure battuta (in mm)
275x458
Misure immagine (in mm)
260x400
Iscrizioni incise
"The IDLE PRENTICE Executed at Tyburn"
"Proverbs CHAP I. Vers: 27.28: When fear cometh as desolation, and their destruction cometh as a whirlwind; when distress cometh upon them; then they shall call upon God but he will not answer. Plate 11"
"Design'd & engrav'd by W.m. Hogarth"
"Publish'd according to Act of Parliament sep. 30 1747"
Marche e altre note manoscritte
assente
Notizie storico critiche
"Industry and Idleness" è una serie di 12 tavole realizzate da William Hogarth nel 1747 per illustrare le ricompense che si possono ottenere dal duro lavoro o le conseguenze dovute all'indolenza. A differenza dei lavori precedenti, dove Hogarth eseguì prima i dipinti e poi le incisioni, in questo caso l'artista concepì la serie direttamente come un insieme di incisioni. Gli originali sono oggi conservati al British Museum a Londra. Ogni stampa è accompagnata da un proverbio biblico di commento alla scena, scelto dal reverendo Arnold King.

La stampa raffigura una scena di esecuzione pubblica presso il cosiddetto Albero di Tyburn, brulicante di folla. La figura centrale, di spalle, ha un'espressione di orrore, tiene in braccio un bambino e stringe un messaggio su un foglio di carta che recita "The last dying speech & confession of the Idle" . Un carro che trasporta una bara è affiancato da donne che leggono bibbie, una delle quali fa proselitismo alla folla. I sedili a gradoni fiancheggiano il lato destro della scena, vicino all'insolita struttura triangolare che funge da famoso patibolo. Nella parte superiore della scena è inciso il titolo, con un proverbio della Bibbia e due scheletri appesi ai lati dell'immagine.