Torresotto da S. Martino in Bologna, detto anche dei Mezzavacca

60edd8941d69f70008f11ec3

Torresotto da S. Martino in Bologna, detto anche dei Mezzavacca

 Genera il pdf
Inventario
M1334 (rep.3/526)
Categoria:

Notizie storico artistiche

Firma
Firmato
Tecnica e supporto
penna acquerellata su carta filigranata
Misure foglio (in mm)
338 x 291
Iscrizioni
Sul supporto del verso si legge: N.2310/Torresotto da S. Martino in /Bologna, detto anche dei Mezzavacca/ già una delle antiche porte ater/rato l'anno 1841. Disegno originale /a penna di Pio Panfili sec. XVIII (Più sotto a matita in grafia successiva : nota di Michelangelo Gualandi
Marche e altre note manoscritte
Nel recto, in alto e a penna, è tracciato il numero 2310, presumibilmente indicativo di un vecchio inventario. Nel verso della carta di supporto si legge: "N. 2310 / Torresotto da S. Martino in / Bologna, detto anche dei Mezzavacca / già una delle antiche Porte, atter/rato l'anno 1841. Disegno originale / a penna di Pio Panfili sec. XVIII". Più in basso, a matita : [nota di Michelangelo Gualandi], in grafia successiva (il Gualandi scrive sulla metà del secolo XIX)
Notizie storico critiche
L'opera precedentemente intitolata; Veduta di Borgo della Paglia e del torresotto di San Martino, compare nel III volume dei disegni delle Collezioni di FRanca Varignana (p.422, cat. 526) con l'attribuzione ad artista anonimo, in realtà si tratta di un bel disegno di mano di Pio Panfili come successivamente riconosciuto da L. Bigiavi (Le vedute di Bologna, in L'Archiginnasio, LX, 1965) e confermato da M. Fanti (1976, fig.95)
Soggetto o iconografia
Veduta del torresotto di San Martino detto il Voltone dei Mezzavacca
Bibliografia
G. Zucchini, Edifici di Bologna: repertorio bibliografico e iconografico, Regio Istituto d'Archeologia e Storia dell'Arte, Roma, 1931.
L. Bigiavi, Le vedute di Bologna, in L'Archiginnasio, LX, 1965
M. Fanti, Disegni editi e inediti di Pio Panfili per le "vedute di Bologna", 98 tavole con introduzione di Mario Fanti, Bologna 1976, fig.95
F. Varignana (a cura di), Le Collezioni della Cassa di Risparmio in Bologna - I disegni 3. dal paesaggio romantico alla veduta urbana, Bologna 1977.