Veduta da una finestra

Veduta da una finestra

Olio su cartone
49,5x40,5
Il dipinto è databile nella seconda metà dell'Ottocento. Secondo la tradizione l'uomo seduto è lo stesso Guardassoni.
Ritratto di uomo seduto su una sedia, intento a leggere, davanti ad una finestra da cui si vede la cupola della Chiesa di Santa Maria della Vita.
F. Varignana, Le collezioni d'arte della Cassa di Risparmio in Bologna - I DIPINTI, Bologna, 1972, p. 433; M. Danili, in: Il ritratto. Identità e storia, a cura di V. Coen, Milano, 2001, p. 160; B. Buscaroli, Vedute bolognesi dal Vanvitelli a Giovanni Boldini, Bologna, 2008; Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, a cura di A. Mazza, Bologna 2024, p. 89 (anche in cop.);
Il ritratto. Identità e storia (Bologna, 2001); Dal Cinquecento al Novecento. Il ritratto nelle Collezioni d'Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, (Bologna, 2016) (senza catalogo); Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (Bologna, 2024);
Senza cornice