Venere e Adone

60f415606e15f700077d5208

Venere e Adone

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Inventore
Carracci Annibale (Bologna 1560- Roma 1609)
Disegnatore
Scaramuccia Luigi detto Perugino
Luogo e anno di edizione
Parigi,1663
Tecnica e supporto
Acquaforte
Misure foglio (in mm)
264 x 300
Misure immagine (in mm)
242 x 291
Iscrizioni incise
Sul recto a matita rossa 4772 Sul verso Marca della Cassa di Risparmio in Bologna con all'interno il n. 319 Ca cancellato
Notizie storico critiche
Questa bella acquaforte dal segno fresco e vivace, è tratta dal dipinto con Venere e Adone del Museo del Prado a Madrid, già menzionato in un inventario spagnolo dell'Alcazar nel 1666. La tela rispecchia il momento di massima aderenza di Annibaleai modi veneti ed è perciò ritenuta dalla critica realizzata nel 1590 ca. Una copia del dipinto, conservata al Kunsthistorisches Museum di Vienna è ritenuta copia autografa dalla critica eccetto che dal Perez Sanchez (1970) e Posner (1971, II, p. 21, n. 46). DISEGNI DI ANNIBALE Studio di composizione. Madrid, Accademia di San Fernando, Studio di Adone, Firenze, Uffizi, Studio di testa di cane, Londra, British Museum COPIE DAL DIPINTO DI ANNIBALE C1. S1. Luigi Sacarmuccia (Perugia 1616- Milano 1680). Acquaforte. In basso al centro : Ann. Car. In. (Roma). Al Museo di Varsavia è conservato il disengno preparatorio per l'incisione, eseguito quando la tela si trovaavancora in Italia C1. S2. Luigi Sacarmuccia (Perugia 1616- Milano 1680). Acquaforte. In basso al centro : Ann. Car. In. con dedica e data: Di Milano 1655 C1. S3. Luigi Sacarmuccia (Perugia 1616- Milano 1680). Acquaforte. In basso al centro : Ann. Car. In. come il secondo ma con l'aggiunta dell'indrizzo dell'editore francese Coypel : in Parigi nella casa del Signor Bertrand, con privilegio del re 1663(Bologna FCRB 4772) C2. Raphael Esteve y Villella (Valencia 1772 - 1847)
Soggetto o iconografia
Venere sdraiata su un fianco abbraccia il figlio Amore che avendola accidentalmente colpita con una freccia indica la ferita,mentre a sinistra si avvicina Adone .
Bibliografia
P. J. Mariette, Les grandes peintres. Notes manuscrites de P.J. Mariette, I Ecole d'Ialie, 1740 (ca.), ed. cons. 1969, Paris, p. 421, n. 23 K. H. von Heineken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz, A. Leipzig 1789,p. 670 A. Bartsch, Le Peintre Graveur, Vienne 1819, XIX, p.192, n.4 Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateur d'estampes, 4 voll, III, Paris 1856, p. 429, n. 4 M. Mrorinska, i disegni del Codice Bonola del museo di Varsavia, cat. mostra, Venezia 1959, p.86 G. Albricci, Luigi Scaramuccia Perugino, in "Il conoscitore di stampe", 3, 1976, p. 36 The Illustrted Bartsch, by J. T. Spark, 42, New York 1981, p. 173 E. Borea, G. Mariani, Annibale Carracci e i suoi incisori, cat. mostra, Roma 1986, p. 22
Note
cerchio con doppia cornice interna e dntro figuretta?