Venere e Amore

F32243

Olio su tela
112x93; con cornice: 136x118x7
La datazione è incerta. Il dipinto può essere tuttavia assimilabile all' Incontro di Rebecca ed Eleazaro di Palazzo Pitti a Firenze.
Amore in braccio a Venere, che gli ha sottratto una freccia, cerca di attrarre la sua attenzione e abbracciarla. Venere col busto scoperto, seduta e con lunghi capelli biondi e sciolti, volge lo sguardo verso allo spettatore. Sullo sfondo un drappo rosso.
E. Negro, N. Roio, Giacomo Cavedone 1577 - 1660, Modena, p. 87; F. Frisoni, in: Elisabetta Sirani "pittrice eroina" 1638-1665 , a cura di J. Bentini, V. Fortunati, Bologna, 2004, p. 234; A. Mazza in Antico e Moderno, Bologna 2014, pp. 88-89; Le Signore dell' Arte, cat. della mostra, Milano 2021, p. 184; A. Calabresi, in Amarsi - L'amore nell'Arte da Tiziano a Banksy, a cura di C. d'Orazio, A. Ciccarelli, F. Zalabra, Terni, 2023, pp. 132-133;
Elisabetta Sirani "pittrice eroina" 1638-1665 (Bologna, 2004-2005); Antico e Moderno (Bologna, 2014); Reni, Guercino, Cantarini, Pasinelli. Il Seicento bolognese nelle collezioni della Fondazione Carisbo (Bologna 2019); Le Signore dell' Arte (Milano, 2021); Amarsi - L'Amore nell'Arte da Tiziano a Banksy (Terni, 2023-2024);
Expertise di Andrea Ciaroni.