Via dei Vetturini

60edd3021d69f70008f10e9a

Via dei Vetturini

 Genera il pdf
Inventario
M1361 (rep.3/553)
Categoria:

Notizie storico artistiche

Firma
Firmato
Tecnica e supporto
Acquerello policromo
Misure foglio (in mm)
91x140
Notizie storico critiche
Il disegno fa parte di un gruppo di dieci vedute acquerellate raffiguranti scorci di Bologna, in particolar modo le porte della città. Precedenti, come si vede, all'abbattimento delle mure, permette di datarle a prima degli anni '20 del novecento. Il particolare formato dei disegni e la particolare tecnica ad acquerello uniti all'iscrizione che spesso compare potrebbero far pensare a bozzetti per biglietti o cartoline postali. Totalmente sconosciuto l'artista che si firma col nome di Federico Dal Sellere, probabilmente uno dei tanti vedutisti di inizio secolo, che potrebbe identificarsi in quel Dal Sellere morto a Bologna nel 1937, di professione calligrafo, insegnante presso l'istituto aldini Valeriani
Soggetto o iconografia
Veduta di una via cittadina animata da molte persone. Si tratta di via dei Vetturini a Bologna, oggi scomparsa: costituiva il primo tratto di via Ugo Bassi, precisamente da via Oleari a via Nazario Sauro (per maggiori informazioni: M. Fanti, Le vie di Bologna, 1974, pp. 151-152). Era così chiamata perchè zona abituale di sosta dei vetturini.
Bibliografia
F. Varignana (a cura di), Le Collezioni della Cassa di Risparmio in Bologna - I disegni 3. dal paesaggio romantico alla veduta urbana, Bologna 1977.