Virginia esanime

M32208

Terracotta e cera
h 36,5
Il bozzetto è uno studio per il complesso scultoreo in marmo oggi al National Museum di Liverpool raffigurante la morte di Virginia trafitta dal padre per vendicarne l'onore insidiato dal potente Appio Claudio. Del complesso esistono tre terrecotte (due delle quali oggi alle Collezioni Comunali d'Arte) e un gesso effettivamente corrispondente all'opera definitiva conservato all'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Figura di donna accasciata sorretta da un'ipotetica figura invisibile.
E. Riccomini, Giacomo De Maria - Dodici "pensieri" fatti con le mani, Bologna 2010; A. Mampieri, in Antico e Moderno, Bologna 2014, pp. 166-167; A. Mampieri, Giacomo de Maria (1760-1838), vol. II, Patron Bologna,2020, p.129; Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, a cura di A. Mazza, Bologna 2024, p. 44;
Antico e Moderno (Bologna, 2014); Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (Bologna, 2024);