Volta della Capella [sic] Maggiore di S.M. de Poveri, dipinta da Gio: Gioseppe dal Sole

660405ebd695a40007191a77

F36755

Luogo e anno di edizione
s.l., post 1692
acquaforte
Misure foglio (in mm)
Iscrizioni incise
Titolo presente nel margine inferiore
Il santuario di Santa Maria Regina dei Cieli di Bologna, detta comunemente Madonna dei Poveri, si inserisce in un tessuto urbano di antica fondazione, fra le vie Nosadella e del Fossato. La presenza dell’aula liturgica è oggi sottolineata da una facciata che comprende il portico e che, pur correndo a filo con gli altri edifici che affacciano sulla via, costituisce un elemento di distinzione. La cappella maggiore è a pianta quadrata, arricchita nel 1692 dagli affreschi di Gian Gioseffo Dal Sole (1654 - 1719) e Tommaso Aldrovandini (1653 - 1736), con stucchi di Giuseppe Maria Mazza (1653 - 1741). L’affresco della volta raffigura il Padre Eterno e Gesù Cristo in gloria, che viene definito come “uno dei più pregevoli esempi dell’arte bolognese del Seicento”. Sulla scheda manoscritta compilata da Tommaso Sassoli, l’incisione risulta essere stata da lui acquistata presso la Libreria Antiquaria Brighenti di Bologna nel 1964. L’opera risulta essere stata sottoposta a restauro di conservazione.
Thieme-Becker, XXXI, 1937, p. 239,
Ricci-Zucchini, Guida di Bologna, Bologna, Ed. Alfa, 1976, p. 194 e DBI, 32, 1986, p. 255 dove è riportata la d. di esecuzione dell'affresco (1692).
INVENTARIO SASSOLI: 11967