Donazione Delucca

Donatore: Delucca Giovanni

Data di donazione: 2017

Donazione

La donazione si compone di un dipinto ad olio su tela e di un busto in gesso del secolo XIX. Il primo presenta il ritratto di Carolina Brunetti, il secondo quello di Teresa Montignani Mattei. Trattandosi di personaggi legati da rapporti di parentela a Cesare Mattei, fondatore delle celebre “Rocchetta”, la donazione ha previsto la destinazione delle opere alla Rocchetta Mattei di Riola Ponte. La donazione è valorizzata dall’esposizione permanente delle opere nel percorso di visita della Rocchetta Mattei di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, la cui gestione è affidata, tramite convenzione, al Comune di Grizzana. Le due opere sono state sottoposte a intervento di manutenzione in un laboratorio di restauro bolognese.

Donatore

Si deve alla generosità e alla sensibilità dell’avvocato Giovanni Delucca di Bologna, erede universale di Fausto Colliva, se le due opere sono pervenute nel 2017 alla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. La donazione è stata effettuata alla memoria dei fratelli Laura (1911-2008) e Fausto Colliva (1916-2017), ultimi discendenti della dinastia Mattei

Descrizione

Il legame tra le due opere è di natura iconografica, rappresentando due congiunti di Cesare Mattei, la madre e la cognata. Sono pertanto evidenti le ragioni della loro donazione alla Fondazione, la quale, con l’acquisto della Rocchetta Mattei, si è fatta carico del suo restauro e dell’apertura al pubblico. Di qui l’impegno alla loro esposizione nel percorso di visita.