Donazione
La donazione Nino Migliori consta di 32 fotografie + 1, raffiguranti il Compianto sul Cristo morto di Niccolò dell'Arca ritratto da Nino Migliori da diverse angolature e a lume di candela.
Donatore
Nato a Bologna nel 1926, Migliori inizia a fotografare nel 1948, distinguendosi fin dagli esordi come una delle figure più autorevoli e versatili della ricerca fotografica italiana. Artista a tutto tondo, ha saputo esplorare, nel corso del lungo percorso creativo, l’alchimia e le infinite possibilità espressive della fotografia. Dalle prime ricerche di matrice neorealista, il suo sguardo si è progressivamente rivolto alla sperimentazione informale, approdando poi alle installazioni e opere concettuali in un costante dialogo con le più avanzate tendenze dell’arte contemporanea internazionale.
Descrizione
La serie dedicata al Compianto fa parte di un più ampio recente progetto in cui Migliori fotografa i soggetti scelti - opere d'arte o ritratti di persone - illuminandoli col solo ausilio della luce prodotta da candele, rievocando in tal modo la percezione che di esse si doveva avere prima della nascita dell'illuminazione elettrica.