Lumen - Il Compianto di Niccolò dell'Arca

60e45bc1e3e2f0000732ceff

Lumen - Il Compianto di Niccolò dell'Arca

 Genera il pdf
Inventario
M34783-34815

Notizie storico artistiche

Datazione
Firma
Firmato e datato
Tecnica e supporto
Pure pigmented prints on 100% cotton paper
Misure (in cm)
40x50 (x 32 foto) + 70x100 (1 foto)
Notizie storico critiche
La donazione Nino Migliori, pervenuta in occasione della Mostra tenutasi presso il complesso Monumentale di Santa Maria della Vita tra gennaio e aprile del 2017, consta di 33 stampe fotografiche raffiguranti il Compianto sul Cristo morto di Niccolò dell'Arca.
Nato a Bologna nel 1926, Migliori inizia a fotografare nel 1948, distinguendosi fin dagli esordi come una delle figure più autorevoli e versatili della ricerca fotografica italiana. Artista a tutto tondo, ha saputo esplorare, nel corso del lungo percorso creativo, l’alchimia e le infinite possibilità espressive della fotografia. Dalle prime ricerche di matrice neorealista, il suo sguardo si è progressivamente rivolto alla sperimentazione informale, approdando poi alle installazioni e opere concettuali in un costante dialogo con le più avanzate tendenze dell’arte contemporanea internazionale.
La serie dedicata al Compianto di Niccolò dell’Arca fa parte di un più ampio e recente progetto in cui Migliori fotografa i soggetti scelti, siano essi opere d'arte o figure umane, indagandone le forme e illuminandoli col solo ausilio della luce prodotta da candele, rievocando in tal modo la percezione che di essi si doveva avere prima della nascita dell'illuminazione elettrica.
Bibliografia
Nino Migliori, Lumen - Il Compianto di Niccolò dell'Arca, cat. della mostra a cura di G. Campanini, Bologna 2017
Mostre
Lumen - Il Compianto di Niccolò dell'Arca (Bologna, 2017)