Donazione Moreschini

Donatore: Moreschini Alessandro

Data di donazione: 2020

Donazione

Due opere rappresentative dell'attività recente di Alessandro Moreschini, donate dall'artista a Genus Bononiae Musei. L'artista aveva partecipato alla mostra "Bologna dopo Morandi", a cura di Renato Barilli, organizzata da Genus Bononiae e Fondazione Carisbo a Palazzo Fava, dal 12 settembre 2016 all'8 gennaio 2017.  

Donatore

Nato nel 1966 a Castel San Pietro Terme, Alessandro Moreschini vive e lavora a Bologna dove ha dapprima conseguito il diploma di maturità d’Arte Applicata all’Istituto d’Arte e poi si è laureato al DAMS. Dal 1996, anno della sua prima mostra collettiva, partecipa a numerosi premi ed esposizioni nazionali e internazionali, tra cui, ricordiamo, “Officina Italia”, alla GAM di Bologna nel 1997 e “Bologna dopo Morandi” a Palazzo Fava nel 2016, entrambe curate da Renato Barilli.

Descrizione

Renato Barilli uno dei massimi sostenitori dell’artista, scrive: “Alessandro Moreschini svolge una preziosa attività intenta a rilanciare un filone troppo trascurato da tutto il clima di questi anni, caparbiamente proteso invece a tessere raffinati motivi decorativi”. Un linguaggio bidimensionale, il suo, apparentemente semplice, ironico e aggraziato, di evidente derivazione pop, che pare volto ad una giocosa e paradossale riscrittura del mondo partendo dalla ricomposizione e reinterpretazione degli elementi del mondo stesso.