Aggiunte, e correzioni al catalogo delle stampe degli autori bolognesi datoci dal conte Carlo Cesare Malvasia nel libro intitolato Felsina pittrice cominciate dal segretario Bianconi l'anno 1784 in Milano

Ms. Ambrosini 050

Supporto
cartaceo
Legatura
in cartone con dorso e angolari in pelle; al dorso titolo "Stampe catalog ragionat" in lettere dorate; al verso del piatto anteriore ex libris G.A.B., nota manoscritta "scheda 127" ed "Ex libris Ambrosini m.s. 275"; taglio della carte in colore rosso
Consistenza
[I], [162], [I] carte + [6] carte sciolte
Misure
254x190 mm
Raccolta di opere riguardanti Bologna … Appendice I, Bologna, Garagnani, 1908, n. 6653; Inventario dei manoscritti della biblioteca Ambrosini di Bologna, Forlì, Bordandini, 1909 (anche IMBI, XIV), n. 250
Il volume riporta le p. 63-126 e 129-130 (con notizie su Marcantonio Raimondi, Giulio Bonasoni, Primaticcio, Domenico Tibaldi, Bartolomeo Passerotti, Procaccini, Samacchini, Carracci, Valesio, Guido Reni, Simone Cantarini, Albani, Domenichino, Barbieri, Tiarini) del primo tomo a stampa (1678) della Felsina pittrice di Malvasia, fittamente interfoliate con carte aggiunte (molte rimaste bianche) per integrazioni e correzioni. Fra le carte sciolte si segnalano un foglio di mano di Ambrosini con trascrizioni da Bianconi e il ritratto litografico (Lit. Gaspari) di Carlo Bianconi su disegno di Alessandro Guardassoni. Riprodotto in microfilm nella bobina 46.
Collocazione
Collocazione precedente