Constitutioni delle reverende Sorelle del Convento di Santa Maria degli Angeli di Bologna militante sotto la regola del Padre Santo Agostino

Ms. Ambrosini OP 192

Supporto
cartaceo
Legatura
legatura rustica in cartoncino; al recto del piatto anteriore etichetta "Ex libris R. Ambrosini m.s. 192"
Consistenza
[28] carte, delle quali le ultime tre bianche
Misure
210x150 mm
Raccolta di opere riguardanti Bologna nella biblioteca di Raimondo Ambrosini, Bologna, Garagnani, 1906, n. 594; Inventario dei manoscritti della biblioteca Ambrosini di Bologna, Forlì, Bordandini, 1909 (anche IMBI, XIV), n. 12
Al recto del piatto anteriore, titolo "Costituzioni e Regole per il Monastero delle Monache degl'Angioli di Bologna". Al recto della prima carta, notazione datata 1807 (anno di soppressione del Convento): "Queste Costituzioni per le Religiose e Madri degl'Angioli di Bologna furono da prima estese e compillate sotto l'eminentissimo cardinale Paleotti; poscia ristrette e ridotte in questa forma dal dottissimo decano Garofali canonico di San Petronio, sotto l'eminentissimo cardinale Lambertini arcivescovo, e da esso approvate e sommamente commendate". Titoli dei capitoli in inchiostro rosso. Riprodotto in microfilm nella bobina 12
Collocazione precedente