Il ritorno di Cristoforo Colombo dal Nuovo Mondo

615ec5724752280007f40bf3

Il ritorno di Cristoforo Colombo dal Nuovo Mondo

Tracce di matita, inchiostro, gessetto bianco, acquerellature su carta tinteggiata
Misure foglio (in mm)
I tre grandi elaborati - scrive Matteo Solferini che pubblica i tre disegni di Pelagio Palagi entrati in collezione nel 2020 - partecipano di questa spiccata predisposizione alla memoria storica politicamente disimpegnata, inscenando quelli che si direbbero innocui pretesti per ambientazioni sfarzose e concitate scene di dramma teatrale (...) eppure si può forse leggere in filigrana un cauto anelito patriottico (...).
Come era consuetudine dell'artista, la stesura dei soggetti è preceduta da un'attenta perlustrazione delle fonti letterarie (...) e quanto ancora utile a una ricostruzione filologicamente attendibile.
Le informazioni così raccolte erano poi rielaborate attraverso l'inesausta stesura di appunti scritti e di schizzi disegnativi preparatori alla realizzazione finale (pp. 150-151).
Il disegno in esame fu commissionato dal collezionista Francesco Peloso per una tela destinata a decorare la volta del Palazzo Farragiana a Genova.
M. Solferini, Medioevo risorgimentale. Racconto storico e aneliti politici in tre disegni di Pelagio Palagi, in L'Archiginnasio, anno CXV- 2020, pp. 149-161; Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, a cura di A. Mazza, Bologna 2024, p. 22;
Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (Bologna, 2024);
Fa parte di un trittico con inv. M35683 e M36585.
In cornice.