Pier Capponi dinanzi a Carlo VIII

615ec50c4752280007f40bee

Pier Capponi dinanzi a Carlo VIII

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Datazione
Tecnica e supporto
Tracce di matita, inchiostro, gessetto, acquerellature su carta tinteggiata
Misure foglio (in mm)
430x750
Notizie storico critiche
I tre grandi elaborati - scrive Matteo Solferini che pubblica i tre disegni di Pelagio Palagi entrati in collezione nel 2020 - partecipano di questa spiccata predisposizione alla memoria storica politicamente disimpegnata, inscenando quelli che si direbbero innocui pretesti per ambientazioni sfarzose e concitate scene di dramma teatrale (...) eppure si può forse leggere in filigrana un cauto anelito patriottico (...).
Come era consuetudine dell'artista, la stesura dei soggetti è preceduta da un'attenta perlustrazione delle fonti letterarie (...) e quanto ancora utile a una ricostruzione filologicamente attendibile.
Le informazioni così raccolte erano poi rielaborate attraverso l'inesausta stesura di appunti scritti e di schizzi disegnativi preparatori alla realizzazione finale (pp. 150-151).
Il disegno in esame era destinato ad una commissione di due quadri da realizzare in coppia con il più giovane Francesco Hayez, destinati al banchiere Simon Moritz von Bethmann di Francoforte.
Bibliografia
M. Solferini, Medioevo risorgimentale. Racconto storico e aneliti politici in tre disegni di Pelagio Palagi, in L'Archiginnasio, anno CXV- 2020, pp. 149-161; Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, a cura di A. Mazza, Bologna 2024, p. 22;
Mostre
Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (Bologna, 2024);
Note
Fa parte di un trittico con inv. M35684 e M36585.
In cornice.