Libro nel quale stanno descritte tutte le sig.re Officiale della Dottrina Christiana Generale della città di Bologna. Adì 15 maggio 1655
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Datazione
Supporto
cartaceo
Legatura
in carta di colore grigio; al recto del piatto anteriore "Ex libris R. Ambrosini m.s. 284 [e] 5927"
Consistenza
[32] carte
Misure
170x101 mm
Bibliografia
Raccolta di opere riguardanti Bologna … Appendice I, Bologna, Garagnani, 1908, n. 5019; Inventario dei manoscritti della biblioteca Ambrosini di Bologna, Forlì, Bordandini, 1909 (anche IMBI, XIV), n. 270 (App. 2)
Note
La priora generale è Ginevra Malvezzi; la compagna della priora generale è Giuliana Manzoli; le "officiale" della Scuola Maggiore di Santa Lucia sono la priora Clarice Leoni, la compagna della priora Clementia Leoni, la cancelliera Venusta Paselli e la compagna della cancelliera Laura Turoni. Vengono riportati gli organigrammi delle "dottrine" del quartiere di San Francesco (cinque "dottrine": di San Prospero, di San Gervasio, dell'Abadia, di San Matteo, di San Lodovico), del quartiere di San Domenico (cinque "dottrine": della Concettione, di Sant'Antonio di Padova, di San Damiano, di Santa Lucia, di San Mamolo), del quartiere dei Servi (cinque "dottrine": dell'Hospitaletto, di San Giobbe, di San Huomobuono, di Santa Caterina, di San Leonardo) e del quartiere di San Giacomo (cinque "dottrine": dei Santi Simone e Giuda, di Santa Elena, di Santa Maria Maddalena, di San Guglielmo, di Sant'Andrea). Per ogni quartiere vengono indicate due visitatrici; per ogni "dottrina" vengono indicate la priora, la compagna della priora, la protettrice, la vicaria, la compagna della vicaria, la cancelliera e vengono inoltre forniti i numeri complessivi delle operaie, delle "putte" comunicate, delle altre "putte" e della Classe della Madonna. Riprodotto in microfilm nella bobina 47.
Collocazione
Collocazione precedente