Relazione distinta della morte del sommo pontefice Benedetto XIII. Con quanto è occorso nella sollevazione del popolo romano nella sede vacante contro i Beneventani e nel conclave
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Datazione
Supporto
cartaceo
Legatura
in pergamena; titolo al dorso "Morte di papa Benedetto XIII e processo contro i cardinali Coscia e Fini ed altri beneventani"; al recto del piatto anteriore "Ex libris R. Ambrosini m.s. 139"
Consistenza
[3], 1-121 + [4] carte
Misure
270x205 mm
Bibliografia
Raccolta di opere riguardanti Bologna nella biblioteca di Raimondo Ambrosini, Bologna, Garagnani, 1906, n. 1180; Inventario dei manoscritti della biblioteca Ambrosini di Bologna, Forlì, Bordandini, 1909 (anche IMBI, XIV), n. 286 (App. 2)
Note
Incipit: "Benche sempre si è detto, che la morte del papa poteva succedere inopinata e repentina, ciò non ostante l'apparenza apportava, che potesse più facilmente succedere nel fine della luna di marzo, che nel principio della luna di febraro ...". Altro esemplare in Biblioteca Apostolica Vaticana, ms. Ottob. Lat. 2829. All'occhietto: "Morte del sommo pontefice Benedetto XIII seguita li 21 febraro 1730". Al verso del piatto anteriore notazioni manoscritte "D. Ambrogio Bonaventura Galli 1758" e (con grafia probabilmente di Michelangelo Gualandi) "Si trovano nel volume 56 della grande Miscellanea vari atti e documenti stampati relativi al processo e causa del cardinale Coscia". Al verso di carta 121 "D. Ambrogio Bonaventura Galli paroco della chiesa di S. Mammante di Lovoleto l'anno 1774". Al verso di carta [2] "Questo libro è di me d. Amborgio Bonaventura Galli paroco della chiesa di S. Mammante di Lovoleto l'anno 1774" e "Memoria. Adì 7 agosto 1811. Questa Relazione manoscritta fu da me acquistata da una povera donna bisognosa collo sborso di scudi (?) 1 di Bologna". In fine è allegato, sciolto, l'opuscolo a stampa Distinto racconto della solenne traslazione del corpo di papa Benedetto XIII dalla sacrosanta Basilica Vaticana, alla chiesa di Santa Maria sopra Minerva de' Padri Predicatori. Fatta alli 22 di febraro 1733, in Roma ed in Bologna, per Carlo Alessio e Clemente Maria fratelli Sassi, [1733]. Il volume è riprodotto in microfilm nella bobina 47.
Collocazione
Possessore/Provenienza
Collocazione precedente