San Gerolamo in meditazione

60f415616e15f700077d66d1

San Gerolamo in meditazione

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Inventore
Vanni Francesco
Disegnatore
Anonimo (XVI - XVII sec. )
Tecnica e supporto
Bulino
Misure foglio (in mm)
184x145
Iscrizioni incise
recto: in basso sotto il margine S. Girolamo di Agostino Carracci
Notizie storico critiche
L'incisione con San Girolamo in meditazione realizzata da Agostino Carracci, deriva da un disegno di Francesco Vanni conservato agli Uffizi (inv. 10816F, matita rossa, 205 x 292) forse un primo pensiero per un'incisione o un dipinto perduto, e fu datata da Bodmer e poi da Calvesi e Casale intorno al 1596. De Grazia, sottolineando le consonanze stilistiche con due stampe: Enea fugge da Troia con la famiglia e il San Francesco confortato da un angelo opera di Francesco Vanni datata1595, anticipò la datazione del San Gerolamo al 1595. L'incisione originale, assai famosa fin dalla sua origine, fu molto copiata come dimostrano oltre alle 11 copie incise repertoriate da Bohn, tra cui la nostra, i numerosi dipinti e disegni da essa derivati. L'esemplare in esame è il secondo stato di una copia dell'originale di Agostino, come già rilevato da Babette Bohn (The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, Agostino Carracci, By Babette Bohn. New York, 1995, 39 (1 Comm.), p. 301, n. 3901.194 C1 S2), realizzato in anni in cui l'artista, influenzato dalla maniera incisoria di Hendrick Goltzius, si dedicò a veri e propri saggi di virtuosismo cercando di sfidare l'abilità tecnica e stilistica del pittore olandese, come visibile nella struttura vigorosa dell'anatomia, nei forti contrasti chiaroscurali ottenuti tramite una segno del bulino vario e diversificato.

Soggetto o iconografia
Il Santo a mezzo busto in posizione frontale tiene il rosario e il crocifisso nella mano sinistra, mentre appoggia la testa sulla mano destra, davanti a lui un teschio e un libro chiuso.
Bibliografia
G. Baglione Le vite de pittori scultori et architetti dal Pontificato di Gregorio XIII del 1572 in fino a' tempi di Papa Urbano Ottavo nel 1642, Roma 1642, p. 390 C. C. Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, ed cons. 1841, I, p.80, p. 293 M. Oretti, Notizie dei Professori del disegno, cioè dei pittori, scultori ed architetti bolognesi e de' forestieri di quella scuola, Bologna Biblioteca dell'Archiginnasio, ms, senza data B. 125 III,pp. 816 G. Gori Gandellini, Notizia istoriche degl'intagliatori. Opera di Gio. Gori Gandellini Sanese. Siena, presso Vincenzo Pazzini Carli e figli, 1771, p. 232 Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz. A. Leipzig, chez Jean Gottlob Immanuel Breitkopf, 1789, p. 635, n. 44 M. Huber, Manuel des curieux et des amateurs de l'art contenant une notice abregée des principaux graveurs, et un catalogue raisonné de leurs meilleurs ouvrages...les artistes rangé par ordre chronologique, et divisés par Ecole. Tome troisième renfermant l'ecole Italienne, Zuric 1800, p.249, n. 32 L. De Angelis, Notizie degli intagliatori con osservazioni critiche raccolte da vari scrittori ed aggiunte a Giovanni Gori Gandellini dal padre maestro Luigi De Angelis, Tomo settimo del proseguimento dell'opera fino ai nostri giorni, Siena 1810, p. 319, n. XXXII. A. Bartsch, Le Peintre Graveur, Vienne 1818, XVIII vol., p. 75, n. 74 F. Brulliot, dictionnairedes monogrammes, marques figurées, lettres initiales , noms abrégés, etc... , III, Munich 1834, p. 6, n. 35 A. Bolognini Amorini, Vite dei pittori bolognesi, Bologna 1843, pt. IV, p. 57 Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateurd'estampes, contenant ..Tom. I, 1854, p. 600, n. 67 A. Andresen, Handbuch fur kupferstichsammler oder lexicon der kupferstecher... leipzig 1870, p. 240, n. 10 A. Petrucci, L'incisione carraccesca, in Bollettino d'arte, 1950, n. 35, p. 134 M. Calvesi, V. Casale, Le incisioni dei Carracci, Roma,1965, p. 51, n. 174,, 174 bis G. Gaeta Bertelà (a cura di), Pinacoteca Nazionale di Bologna. Gabinetto disegni e stampe. Incisori bolognesi ed emiliani del sec. XVII., Bologna 1973, n. 189, 189a The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, Edited by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, p. 116, n. 74-II, D. De Grazia, le stampe dei Carracci con i disegni , le incisioni, le copie e i dipinti connessi. catalogo Critico. edizione italiana riveduta e aumentata tradotta e curata da Antonio Boschetto. Bologna 1984 (National Gallery of art; Washington; Pinacoteca Nazionale, Bologna, p. 187, n. 205 [232] II The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, Agostino Carracci, By Babette Bohn. New York, 1995, 39 (1 Comm.), p. 301, n. 3901.194 S2 M. Bury, The print in Italy, 1550 - 1620, London 2001, pp. 196 - 198, n. 137 - 140. R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, Bologna 2005, p. 248-251, n. 146-146d.