19 ottobre 1904 - Nozze d'argento di Amilcare Zamorani, direttore del "Resto del Carlino"

60f6db2a3c12a10007f16cf7

19 ottobre 1904 - Nozze d'argento di Amilcare Zamorani, direttore del "Resto del Carlino"

Notizie storico artistiche

Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
cartolina postale
Orientamento
verticale
Misure immagine (in cm; hxb)
14x9
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
La firma dell'illustratore si legge al centro della figura caricaturale che ritrae Majani stesso. La scritta che compare sul recto della cartolina è la seguente: "I redattori e collaboratori del "Resto del Carlino" per le nozze d'argento del loro direttore / 19 ottobre 1904". La filastrocca è firmata "Calandrino".

Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
19 ottobre 1904 - Nozze d'argento di Amilcare Zamorani, direttore del "Resto del Carlino"
Bibliografia
Un disegno molto simile, seppure con alcune varianti, è pubblicato in: "Augusto Majani Nasìca 1867-1959. Pittore, illustratore e uomo di spirito", a cura di Alessandro Molinari Pradelli, Giancarlo Roversi, Antonio Storelli, Modena, Franco Cosimo Panini, 2002, p. 158
Note
Augusto Majani realizzò questa vignetta in occasione delle nozze d'argento di Amilcare Zamorani con la moglie Emma, che si celebravano il 19 ottobre 1904. I personaggi rappresentati dalle gustose caricature erano tutti colleghi di lavoro al giornale: redattori e collaboratori. Da sinistra in alto, in senso antiorario, si trattava di: Massimo Fovel, Alberto Carboni, Fulvio Cantoni, Luigi Federzoni, Rinaldo Sperati, Antonio Cervi, Emanuele Ceria, Pericle Pelliccioni. Al centro con le braccia incrociate Augusto Majani. Di seguito: Alfredo Testoni, Sconosciuto, Luigi De Frenzi, Achille Cevidalli, Tullio Fornioni, Enrico Malaguti, Giovanni Bitelli, Giuseppe Lipparini e Giuseppe Villani.