Albero di Natale - Bologna, 6 gennaio 1901

60f6db2a3c12a10007f16bd0

Albero di Natale - Bologna, 6 gennaio 1901

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Datazione
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
litografia policroma, cartolina postale
Misure immagine (in cm; hxb)
14x9
Indicazione di colore
policromia
Iscrizioni
La cartolina è viaggiata da Bologna a Napoli. La data del timbro postale risale al 13 gennaio 1901. Le iniziali dell'illustratore si leggono sull'angolo superiore destro del recto; il nome dello stampatore si trova sul lato sinistro. Sul verso è stato apposto il timbro di un comitato di beneficenza che raccoglieva fondi per l'Asilo Bambini Lattanti.
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Auguri 1901
Bibliografia
1) Antonio Brighetti - Franco Monteverde, "Bologna nelle sue cartoline", Cuneo, L'Arciere, 1986, vol. 1, pag. 24;
2) "Augusto Majani Nasìca 1867-1959. Pittore, illustratore e uomo di spirito", a cura di Alessandro Molinari Pradelli, Giancarlo Roversi, Antonio Storelli, Modena, Franco Cosimo Panini, 2002, p. 109
Note
L'Asilo per i Bambini Lattanti di Bologna fu inaugurato nel luglio 1881 a cura della sezione femminile della Società Artigiana. L'istituto era ispirato ad analoghe realtà nate in Francia e a Milano. Il primo presidente fu Giovanni Malvezzi de' Medici; la commissione promotrice era composta da uomini politici eminenti come Gaetano Tacconi, Ferdinando Berti, Giuseppe Ceneri. La sede si trovava in via delle Lame n. 57 (Casa ex Facchini), in una zona di abitazioni popolari, e accoglieva nelle ore diurne bambini entro i tre anni di età, figli di operaie costrette ad assentarsi da casa per recarsi al lavoro. Lo dirigeva la signora Dina Viani. Per poterlo frequentare veniva richiesto un piccolo contributo di frequenza. Visto il crescente successo dell'iniziativa, nel 1906 venne aperta una nuova sede in via del Porto. Questi locali furono in grado di accogliere oltre un centinaio di bambini.
La cartolina fu stampata in 500 esemplari, come si legge sul recto.