Birra Ronzani, Casalecchio di Reno - Bologna

60f6db2a3c12a10007f15a9f

Birra Ronzani, Casalecchio di Reno - Bologna

 Genera il pdf
Inventario
BRI 01306
Autore

Notizie storico artistiche

Luogo e anno di edizione
Parigi - Milano, terzo decennio sec. XX°
Timbro di spedizione (Luogo e data)
Firenze, 1927
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
litografia policroma
Orientamento
verticale
Misure immagine (in cm; hxb)
14x9
Indicazione di colore
policromia
Iscrizioni
Sul recto: "BIRRA / RONZANI / Casalecchio di Reno - Bologna". Sotto la figura allegorica, a destra, è riconoscibile la firma dell'illustratore Luciano Achille Mauzan. Nell'angolo inferiore sinistro, si legge il nome dello stampatore. La cartolina è viaggiata da Firenze a Ostia. Sul verso, in basso al centro, compare il timbro di un precedente collezionista: il signor Palmati di Carpi.
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Birra Ronzani, Casalecchio di Reno - Bologna
Bibliografia
(1) Giancarlo Roversi, "La tromba della Fama. Storia della pubblicità a Bologna", Casalecchio di Reno (Bo), Grafis, 1987, pag. 132; (2) Angelo Varni, "Bologna a tavola con la storia", Bologna, Edizioni Cineteca di Bologna, 2019, p. 41.
Note
Il primo stabilimento Ronzani si trovava a Bologna, in via delle Lame, in quelli che erano stati gli spazi del convento di San Filippo e Giacomo (successivamente Hotel Garden). Nel 1887 la produzione fu portata al Lido di Casalecchio di Reno, nelle immediate vicinanze della città. A testimonianza che i tempi erano veramente diversi, diremo che per produrre la sua birra, il fondatore comm. Camillo Ronzani, sfruttò l'acqua del fiume Reno, tanto che la bevanda venne subito soprannominata "Oro del Reno". Al centro di Bologna erano stati mantenuti i depositi e il caffè.birreria. Quest'ultimo locale era ubicato nell'antico Palazzo Lambertini nel Mercato di Mezzo, poi distrutto tra il 1910 e il 1912 durante le demolizioni richieste dal nuovo Piano Regolatore Generale. In quello stesso palazzo erano ospitati anche il Circolo Turistico Bolognese e il Bologna Football Club, fondato nel 1909. Il marchio birraio conobbe diverse vicissitudini: nel 1929 assorbì la Fabbrica Birra Bologna; nel 1959 venne acquisito dalla Birra Wuhrer ed infine, nel 1962, la società bolognese assunse la denominazione di "Birra Wuhrer Bologna S.p.A.", facendo sparire il nome Ronzani dalla ragione sociale. Attualmente, il cav. Alberto Ronzani ha recuperato il marchio e il materiale storico. Dal 2009 la produzione avviene in maniera artigianale alle pendici del Monte Nerone (sul confine umbro-marchigiano), utilizzando acqua di fonte purissima e materie prime altamente selezionate. L'autore dell'illustrazione qui riprodotta è Luciano Achille Mauzan (Gap 1883 – 1952).