60f6db2a3c12a10007f16d55

da BRI 01990 a BRI 1992

Luogo e anno di edizione
Bologna, s.d. (1906?)
Timbro di spedizione (Luogo e data)
Bologna, 1906
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
litografia policroma, cartolina postale
Orientamento
verticale
Misure immagine (in cm; hxb)
Indicazione di colore
policromia
Iscrizioni
La cartolina è firmata con la sigla "L.B." sul recto. Sul medesimo lato è specificato che l'iniziativa della serata benefica era della "Sempre Avanti" e del Comitato costituitosi fra le associazioni sportive e le società militari di Bologna. Sul lato sinistro è riprodotta una poesia di Giovanni Pascoli. Due dei tre esemplari sono viaggiati: uno verso Genova e l'altro verso Sassoferrato.
Bologna, 20 Maggio 1906, Pro Senza Tetto
La cartolina è stata pubblicata in: Antonio Brighetti - Franco Monteverde, "Bologna nelle sue cartoline", Cuneo, L'Arciere, 1986, vol. 1, pag. 47.
Il 12 maggio 1901 fu fondata la Società Ginnastica Educativa "Sempre Avanti!", sezione della Società Operaia maschile di Bologna. La festa di apertura fu condotta da Gaetano Cuppi per la Società Operaia e dal professor Francesco Pullè per l’Università popolare “Giuseppe Garibaldi”. Come presidente venne eletto Ugo Gregorini-Bingham, personaggio di punta nella vita politica cittadina. Remigio Legat assunse invece l'incarico di direttore tecnico. Lo scopo della Società era quello di promuovere l'attività sportiva, ma anche di organizzare manifestazioni di beneficenza come quella pubblicizzata dalla cartolina. Dopo aver cambiato numerose sedi, nel 1911 si arrivò finalmente a disporre di una sala in via Maggia (o via San Gervasio), dietro palazzo Lambertini, sede del Liceo Minghetti. Ben presto questi locali diventarono universalmente noti come “la palestra della Sempre Avanti!”