Bologna - Alfa Biochimici ICF (ora Alfasigma) - Grafici statistici anno 1962

60f6ddcc3c12a10007f19e6a

Bologna - Alfa Biochimici ICF (ora Alfasigma) - Grafici statistici anno 1962

 Genera il pdf
Inventario
FF 2573-6133

Notizie storico artistiche

Datazione
Oggetto
Negativo
Materia e tecnica
gelatina bromuro d'argento/ vetro
Misure immagine (in cm; hxb)
18x24
Indicazione di colore
B/N
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Industria chimico-farmaceutica - Biochimica - Alfa ICF - Specialità medicinali - Farmaci - Grafici - Diagrammi - Organigrammi - Tabelle
Bibliografia
Castelli Mauro, Una marcia in più. I conti che tornano del made in Italy, Milano, 2006; Bologna 1937-1987. Cinquant'anni di vita economica, a cura di Fabio Gobbo, Bologna, 1987; Frisoni Cinzia (a cura di), Bologna s'industria. La rinascita economica dal secondo dopoguerra agli anni '80 nelle immagini dell'archivio Fototecnica, Santarcangelo di Romagna, 2019.
Note
Gli esordi dell'azienda vanno ricercati nella costituzione del laboratorio Biochimici AL.F.A da parte di Marino Golinelli: "con un solo dipendente e in tre localini ubicati in via Galliera, iniziò a produrre uno sciroppo con fosforo, calcio e altro". Siamo nel 1948, la guerra è terminata da poco e il settore chimico-farmaceutico è in ripresa. Nel 1956 cambia il nome in Alfa ICF: potenziando le attrezzature la ditta è in grado di fornire una vasta gamma di specialità farmaceutiche come antibiotici, vitamine, antidiabetici, chemioterapici. Il marchio diventa infine Alfasigma nel 2017 dalla fusione per incorporazione di Alfa Wassermann S.p.A. e Sigma-Tau Industrie Farmaceutiche Riunite S.p.A. Il servizio, composto da 7 negativi documenta una serie di grafici statistici molto interessanti, relativi alla produttività suddivisa per settore, con organigrammi dettagliati. Nel particolare un grafico della produzione aziendale giornaliera.