Bologna. Altare Madonna degli Angeli in S. Vitale

60f6e1433c12a10007f1dd3a

Bologna. Altare Madonna degli Angeli in S. Vitale

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Datazione
Luogo della ripresa
Bologna
Data della ripresa
1883-1888
Oggetto
Negativo
Materia e tecnica
gelatina bromuro d'argento/vetro
Misure immagine (in cm; hxb)
26,9x20,9
Indicazione di colore
B/N
Soggetto o iconografia
Bologna - Chiese - Chiesa dei Ss. Vitale e Agricola - Scultura - Intagli - Marchesi, Andrea (Il Formigine) - Ancona - Cappella di S. Maria degli Angeli
Bibliografia
Catalogo Generale della Fotografia dell’Emilia di Pietro Poppi pittore-fotografo, Bologna, Tipografia Fava e Garagnani, 1888; Franco Cristofori, Giancarlo Roversi, a cura di, Pietro Poppi e la Fotografia dell’Emilia, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, 1980; Giuseppina Benessati, Angela Tromellini, Fotografia & Fotografi a Bologna, 1839-1900, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992; Franca Varignana, Pietro Poppi “Peintre-Photographe” in Andrea Emiliani, Italo Zannier, a cura di, Il tempo dell'immagine: fotografi e società a Bologna 1880-1980, Torino, SEAT, 1993, pp. 55-70; Fabio Marangoni, Pietro Poppi (1833-1914) fotografo bolognese dell’Ottocento, tesi di laurea in Storia dell’Arte Contemporanea, Università degli studi di Bologna, relatore Stefano Susinno, a.a. 1998/1999; Gina Fasoli, a cura di, Vitale e Agricola. Il culto dei protomartiri di Bologna attraverso i secoli nel XVI centenario della traslazione, Bologna, EDB, 1993
Note
La datazione della lastra negativa deriva dal riscontro sui cataloghi a stampa: presente nel catalogo del 1888, ma non in quello precedente (1883).
L'immagine riprende l'altare della Cappella di S. Maria degli Angeli, con l'ancona attribuita al Formigine e, al centro, la tavola con angeli musicanti, opera di Francesco e Giacomo Francia. La Madonna col Bambino, collocata nell'ovale centrale, eseguita da Sano di Pietro, è stata trafugata nel 1972 e sostituita da una copia. Pietro Poppi esegue ben dieci riprese dell'ancona, nella sua interezza e con numerosi dettagli ravvicinati dell'intaglio.