Bologna, Arco del Meloncello

60f6db293c12a10007f158b4

Bologna, Arco del Meloncello

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Luogo e anno di edizione
Venezia, s.d.
Serie
Prime vedute 1
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
cartolina postale
Orientamento
orizzontale
Misure immagine (in cm; hxb)
9x14
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Sul recto, in alto a destra compare "Bologna"; sotto l'immagine è scritto "Arco del Meloncello" e in basso a sinistra sono riportati il n. 6215 e il nome dell'editore.
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Bologna, Arco del Meloncello
Bibliografia
"Le Collezioni d'Arte della Cassa di Risparmio in Bologna. Le fotografie.1 Pietro Poppi e la Fotografia dell'Emilia" a cura di Franco Cristofori e Giancarlo Roversi, Bologna, Tip. Compositori, 1980.
Note
Lo scatto è di Pietro Poppi, come si potrà facilmente riscontrare dall' immagine del fotografo che è conservata presso il nostro Archivio e, più precisamente, nell'album XXXI, c. 8 r.. Poiché compare elencata nel catalogo del 1879, si può senz'altro affermare che è anteriore o coeva a tale data. Il Meloncello è un arco barocco compiuto nel 1732 su disegno di Carlo Francesco Dotti. Sormonta via Saragozza per dare inizio alla parte più ripida del percorso pedonale verso il santuario di San Luca. L'Arco fu poi rialzato nei primi anni del XX secolo, su progetto di Tito Azzolini, direttore dell'Ufficio Regionale dei Monumenti dell'Emilia per la Società dei Tramvai, per consentire il passaggio del tram elettrico che aveva sostituito il vaporino, sulla linea Bologna-Casalecchio.