Bologna - Associazione Nazionale Autieri d'Italia - Esposizioni - Autocarro Fiat 18BL

60f6ddcb3c12a10007f18874

FF 2357-5834

Data della ripresa
1953 post
Negativo
Materia e tecnica
gelatina bromuro d'argento/ vetro
Misure immagine (in cm; hxb)
Indicazione di colore
B/N
Autotrasporti militari - Automezzi militari - Autocarri militari - Fiat 18BL - Esposizioni - Associazione Nazionale Autieri d'Italia
Pezzella Letizia, Fototecnica Artigiana e Fototecnica Bolognese. Industria, artigianato e commercio nel fondo fotografico del Museo del Patrimonio industriale, in "Scuola officina", n. 2, luglio-dicembre 2007, pp. 4-7
L’Associazione Nazionale Autieri d’Italia è nata al termine della prima guerra mondiale quando, nel 1918, un gruppo di reduci automobilisti promosse l’iniziativa di costituire un’associazione che li rappresentasse. Il secondo conflitto mondiale disperse la struttura organizzativa ma nel novembre 1952 si ricostituì l’Associazione Nazionale Autieri d’Italia (ANAI) con sede centrale in Roma e sezioni periferiche disseminate sul territorio nazionale. Le due immagini documentano un autocarro militare pesante prodotto dalla Fiat Veicoli Industriali, il famoso modello Fiat 18BL che "divenne la spina dorsale della logistica italiana, specialmente durante le offensive del 1916". Le riprese sembrano realizzate durante una esposizione.