Bologna, Casa dei Carracci
Bologna, Casa dei Carracci
Genera il pdfInventario
BRI 00755; BRI 00756
Categoria:
Notizie storico artistiche
Luogo e anno di edizione
Venezia, s.d.
Stampatore
Timbro di spedizione (Luogo e data)
Bologna 1900 e Bologna 1901
Serie
Prime vedute 1
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
cartolina postale
Orientamento
orizzontale
Misure immagine (in cm; hxb)
9x14
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Sul recto, in alto al centro è scritto: "Bologna". Sotto l'immagine è riportato: "Casa dei Pittori Carracci". Nell'angolo a sinistra in basso si legge il nome dell'editore. Entrambi gli esemplari sono viaggiati: Uno verso Rovigo e l'altro verso Roma. il primo è datato 1900; il secondo 27.9.1901.
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Bologna, Casa dei Carracci
Bibliografia
"Le Collezioni d'Arte della Cassa di Risparmio in Bologna. Le fotografie.1 Pietro Poppi e la Fotografia dell'Emilia" a cura di Franco Cristofori e Giancarlo Roversi, Bologna, Tip. Compositori, 1980.
Note
Lo scatto è di Pietro Poppi, come si potrà facilmente riscontrare dall' immagine del fotografo che è conservata presso il nostro Archivio e, più precisamente, nell'album XXII, c. 14 v.. Poiché compare elencata nel catalogo del 1879, si può senz'altro affermare che è anteriore o coeva a tale data. L'edificio, conosciuto anche come Casa Gradi già Berò, si trova in via Rolandino e fu costruito nel sec. XVI. Si distingue per la struttura a sbalzo, per le terrecotte e per le pitture decorative. La facciata venne restaurata da Tito Azzolini nel 1884, mentre il cortile fu ristrutturato da Achille Casanova nel 1914. E' chiamata Casa dei Carracci perchè si suppone sia stata un tempo anche abitazione e studio degli illustri pittori.