Bologna, Chiostro ottagonale di San Michele in Bosco

60f6db2a3c12a10007f15d37

Bologna, Chiostro ottagonale di San Michele in Bosco

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Luogo della ripresa
Bologna
Data della ripresa
1883-1888
Oggetto
Positivo
Misure immagine (in cm; hxb)
20x26
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Sulla fascetta nella partedestra del recto si legge: "3417 - Bologna - Cortile in S. Michele in Bosco - Istituto Rizzoli". Sul verso il prof. Brighetti ha scritto: "S. Michele in Bosco".
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Bologna, Chiostro ottagonale di San Michele in Bosco
Bibliografia
(1) Franco Cristofori, Giancarlo Roversi, a cura di, Pietro Poppi e la Fotografia dell’Emilia, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, 1980; (2) Cinzia Frisoni, a cura di, "Pietro Poppi e la Fotografia dell'Emilia", Bologna, Bononia University Press, 2015.
Note
La decorazione del chiostro ottagonale di San Michele in Bosco vide coinvolto Ludovico Carracci oltre a numerosi artisti appartenenti all'Accademia degli Incamminati. Il ciclo pittorico illustrava i Fatti della vita di San Benedetto e dei protomartiri Cecilia, Tiburzio e Valeriano in trentasette scene intervallate da figure di telamoni a monocromo . L'uso della tecnica ad olio su muro si rivelò da subito estremamente dannosa per la conservazione e l'integrità dell'opera. A tutt'oggi restano infatti solamente alcuni frammenti dei dipinti. Poppi eseguì tre riprese del chiostro, nel quale erano ancora riconoscibili le pitture anche se già fortemente compromesse.