Bologna - Cortile di Pilato in S. Stefano

60f6e1433c12a10007f1dcff

Bologna - Cortile di Pilato in S. Stefano

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Datazione
Luogo della ripresa
Bologna
Data della ripresa
1879 ca.
Oggetto
Positivo
Materia e tecnica
albumina/carta
Misure immagine (in cm; hxb)
20x26
Indicazione di colore
B/N
Soggetto o iconografia
Bologna - Chiese - Complesso monumentale di Santo Stefano - Cortile di Pilato
Bibliografia
Catalogue de la Photographie de l’Emilia de Pietro Poppi peintre-photographe, Bologna, Tipografia Fava e Garagnani, 1879; Franco Cristofori, Giancarlo Roversi, a cura di, Pietro Poppi e la Fotografia dell’Emilia, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, 1980; Giuseppina Benessati, Angela Tromellini, Fotografia & Fotografi a Bologna, 1839-1900, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992; Franca Varignana, Pietro Poppi “Peintre-Photographe” in Andrea Emiliani, Italo Zannier, a cura di, Il tempo dell'immagine: fotografi e società a Bologna 1880-1980, Torino, SEAT, 1993, pp. 55-70; Fabio Marangoni, Pietro Poppi (1833-1914) fotografo bolognese dell’Ottocento, tesi di laurea in Storia dell’Arte Contemporanea, Università degli studi di Bologna, relatore Stefano Susinno, a.a. 1998/1999; Luigi Vignali e Santo Stefano "qui dicitur Sancta Hjerusalem", a cura di A. Mazza, Bologna 2021, p. 81;
Mostre
Luigi Vignali e Santo Stefano "qui dicitur Sancta Hjerusalem" (Bologna, 2021);
Note
Sul catalogo a stampa del 1879 il soggetto è presente con il numero 117, individuato come: "Baptistère vu de la cour". La lastra negativa è andata perduta ma il fondo Poppi contiene due positivi differenti del cortile di Pilato, entrambi numerati 117. Una delle due riprese è più centrale, l'altra più angolata, l'una pone maggiormente in risalto la decorazione esterna del battistero mentre nell'altra la luce definisce meglio la pavimentazione. Difficile definire se le due riprese siano contestuali o realizzate in momenti diversi. Si propone una datazione orientativa al 1879 circa per entrambe.
Il positivo in esame fa parte dell'album n.10, p. 89/verso.