Bologna - Ditta Palmieri e Gulinelli - Ciclomotore Guizzo 150 prima serie

60f6ddcb3c12a10007f184ee
1
60f6ddcb3c12a10007f184ef
2

Bologna - Ditta Palmieri e Gulinelli - Ciclomotore Guizzo 150 prima serie

 Genera il pdf
Inventario
FF 1521-001/002

Notizie storico artistiche

Data della ripresa
1958
Oggetto
Negativo
Materia e tecnica
gelatina bromuro d'argento/ vetro
Misure immagine (in cm; hxb)
18x24
Indicazione di colore
B/N
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Industria motociclistica - Palmieri e Gulinelli - Ciclomotori - Guizzo
Bibliografia
Pezzella Letizia, Fototecnica Artigiana e Fototecnica Bolognese. Industria, artigianato e commercio nel fondo fotografico del Museo del Patrimonio industriale, in "Scuola officina", n. 2, luglio-dicembre 2007, pp. 4-7; Bologna 1937-1987. Cinquant'anni di vita economica, a cura di Fabio Gobbo, Bologna, 1987. Per dettagli su tutte le quattro versioni dello scooter Guizzo, si veda la pagina
https://www.scooterdepoca.com/altri_scooter.asp, in particolare Palmieri & Gulinelli.
Note
La Palmieri e Gulinelli nasce all'inizio degli anni '50 per lo stampaggio di telai per ciclomotori, parafanghi e serbatoi. Al Salone di Milano nel 1957 presenta il Guizzo 50, un ciclomotore con motore a due tempi (Franco Morini) molto apprezzato, successivamente messo in produzione con un migliaio di esemplari e commercializzato dalla primavera 1958, insieme al modello 50 presenta anche uno scooter 150 di fattura molto raffinata che entra subito in produzione. Nel 1959 l'azienda si trasferisce in una nuova sede a San Lazzaro di Savena. Nel 1961 il successo del Guizzo, soprattutto con esportazioni sul mercato sudamericano e nord europeo, incoraggia la Palmieri e Gulinelli a rinnovare lo scooter. Purtroppo nel 1962 cessò completamente la produzione motociclistica. Il servizio comprende 25 lastre con una dettagliata documentazione del Guizzo. In questa immagine il Guizzo 150 nella prima versione, commercializzato
a partire dalla primavera del 1958, con motore a due tempi della Franco Morini e dotato di sella lunga biposto. Livrea monocroma ad eccezione delle bombature orizzontali presenti sul parafango posteriore e sul fanale.