Bologna - Ditta Palmieri e Gulinelli - Ciclomotore Guizzo 150 seconda serie
Bologna - Ditta Palmieri e Gulinelli - Ciclomotore Guizzo 150 seconda serie
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Data della ripresa
1959 ca.
Oggetto
Negativo
Materia e tecnica
gelatina bromuro d'argento/ vetro
Misure immagine (in cm; hxb)
18x24
Indicazione di colore
B/N
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Industria motociclistica - Palmieri e Gulinelli - Ciclomotori - Guizzo
Bibliografia
Pezzella Letizia, Fototecnica Artigiana e Fototecnica Bolognese. Industria, artigianato e commercio nel fondo fotografico del Museo del Patrimonio industriale, in "Scuola officina", n. 2, luglio-dicembre 2007, pp. 4-7; Bologna 1937-1987. Cinquant'anni di vita economica, a cura di Fabio Gobbo, Bologna, 1987. Per dettagli su tutte le quattro versioni dello scooter Guizzo, si veda la pagina
https://www.scooterdepoca.com/altri_scooter.asp, in particolare Palmieri & Gulinelli.
https://www.scooterdepoca.com/altri_scooter.asp, in particolare Palmieri & Gulinelli.
Note
La Palmieri e Gulinelli nasce all'inizio degli anni '50 per lo stampaggio di telai per ciclomotori, parafanghi e serbatoi. Al Salone di Milano nel 1957 presenta il Guizzo 50, un ciclomotore con motore a due tempi (Franco Morini) molto apprezzato, successivamente messo in produzione con un migliaio di esemplari e commercializzato dalla primavera 1958, insieme al modello 50 presenta anche uno scooter 150 di fattura molto raffinata che entra subito in produzione. Nel 1959 l'azienda si trasferisce in una nuova sede a San Lazzaro di Savena. Nel 1961 il successo del Guizzo, soprattutto con esportazioni sul mercato sudamericano e nord europeo, incoraggia la Palmieri e Gulinelli a rinnovare lo scooter. Purtroppo nel 1962 cessò completamente la produzione motociclistica. Il servizio comprende 25 lastre con una dettagliata documentazione del Guizzo. In queste immagini il Guizzo 150 seconda serie, presentato alla Fiera di Londra nel gennaio 1959, con motore a due tempi della Franco Morini. Si distingue dal modello precedente per la conformazione del fanale anteriore, fissato al manubrio in posizione abbassata. Livrea monocroma avorio ad eccezione delle bombature orizzontali presenti sul parafango posteriore e sul bordo del parafango anteriore.