Bologna - DKW - I.A.P. (Industrie auto agricole Pomezia) - Motocicletta Honda

60f6ddcb3c12a10007f1916f

Bologna - DKW - I.A.P. (Industrie auto agricole Pomezia) - Motocicletta Honda

 Genera il pdf
Inventario
FF 2831-042

Notizie storico artistiche

Data della ripresa
1964 post
Oggetto
Negativo
Materia e tecnica
gelatina bromuro d'argento/ vetro
Misure immagine (in cm; hxb)
18x24
Indicazione di colore
B/N
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Industria motociclistica - Motociclette - Motoleggere - DKW - Honda
Bibliografia
Pezzella Letizia, Fototecnica Artigiana e Fototecnica Bolognese. Industria, artigianato e commercio nel fondo fotografico del Museo del Patrimonio industriale, in "Scuola officina", n. 2, luglio-dicembre 2007, pp. 4-7; Campigotto Antonio, Grandi Maura, Ruffini Enrico, Moto bolognesi del dopoguerra, 2008, pp. 60-61.
Note
Nel 1923 comincia l'attività di Bruno Cavani come rappresentante unico per l'Italia della fabbrica tedesca di automobili e motocicli DKW, con sede in Via Mazzini 174, nell'area tra l'attuale Via Emilia Levante e Via Fossolo. Durante il secondo conflitto mondiale i bombardamenti causarono danni allo stabilimento ma a guerra finita l'azienda si riassestò e nel 1949 Cavani ottenne il brevetto per un telaio interamente prodotto a Bologna. Si realizza quindi la DKW Cavani RT 125W nelle versioni Turismo, Gran Turismo, Sport, Lusso, Corsa. Una curiosità riguarda le DKW vendute in Italia dall'importatore da Cavani, che avevano una ciclistica totalmente diversa dall'originale (a telaio elastico, anziché rigido) sia per evitare i dazi doganali sulle moto d'importazione, sia per migliorare il comfort. Anche il settore auto riprende ma con scarso slancio e l'attività si chiude nel 1957. La rappresentanza DKW passa alla ditta Motoauto, sempre nella sede di Via Mazzini 174. Nell'immagine un modello Honda con indicazione I.A.P. (Industrie Auto Agricole Pomezia), probabilmente distribuito da Motauto (la ripresa è successiva al 1964).