Bologna, fuori Porta Sant'Isaia: Villa Galotti

60f6db2a3c12a10007f15a6c

Bologna, fuori Porta Sant'Isaia: Villa Galotti

 Genera il pdf
Inventario
BRI 02302
Autore

Notizie storico artistiche

Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
positivo b/n stampato in formato cartolina postale
Orientamento
orizzontale
Misure immagine (in cm; hxb)
9x14
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Sul recto, in basso a sinistra, è scritto: "Villa Gallotti - Bologna". Sul verso, a sinistra, il prof. Brighetti ha scritto a matita: "Villa Galotti / lato verso nord / (verso via S. Isaia) / A destra la facciata / principale. / In fondo le case del / Meloncello"
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Bologna, fuori Porta Sant'Isaia: Villa Galotti
Bibliografia
(1) Antonio Brighetti, "Località Arco Guidi. Storia e iconografia", Bologna, Aulo Gaggi editore, 1981, pag. 24; (2) "Da campagna a periferia urbana. Il territorio Costa Saragozza fra Ottocento e Novecento", a cura della Cooperativa di Ricerca e Consulenza Storica (CRECS), Bologna, 1987, pag. 49
Note
Nella seconda metà dell'Ottocento, l'evento che fu in grado di iniziare il processo di trasformazione della zona fuori Porta Sant'Isaia da campagna a periferia urbana fu lo smembramento della più grossa proprietà che si trovava in quell'area: Villa De Lucca. Detta proprietà si era infatti mantenuta fino ad allora inalterata attraverso una serie di successioni ereditarie. Nel 1888 Maria De Lucca frazionò e vendette i suoi terreni. La villa -col terreno circostante trasformato in parco- passò poi a vari e facoltosi proprietari tra cui l'industriale Giuseppe Galotti. Oggi non esiste più. Questa ripresa fu effettuata da via Sant'Isaia, dove si trovava il cancello d'ingresso. A destra si intravvede l'ultimo tratto del bel viale alberato che conduceva alla villa. Sullo sfondo vi sono le case del Meloncello e il Monte della Guardia con la basilica della Madonna di San Luca.