Bologna - Il Tram Elettrico fuori Porta Castiglione
Bologna - Il Tram Elettrico fuori Porta Castiglione
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Datazione
Luogo della ripresa
Bologna
Luogo e anno di edizione
Bologna, 1904 (?)
Stampatore
Data della ripresa
1904 (?)
Timbro di spedizione (Luogo e data)
Bologna, 1904
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
cartolina postale
Orientamento
verticale
Misure immagine (in cm; hxb)
9x14
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Entrambi gli esemplari sono viaggiati: il primo verso Modena; il secondo da Bologna a Bologna. La data di compilazione della copia contrassegnata dal n. inv. BRI 01810 risulta 21.3.1904.
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Bologna - Il Tram Elettrico fuori Porta Castiglione
Bibliografia
La cartolina è stata pubblicata in: Antonio Brighetti - Franco Monteverde, "Bologna nelle sue cartoline", Cuneo, L'Arciere, 1986, vol. 2, copertina e pag. 98.
Note
All'inizio del Novecento l'Amministrazione bolognese iniziò a valutare l'idea di elettrificare il servizio dei tram. A questo punto, la società concessionaria Les Tramways de Bologne si impegnò ad eliminare la trazione con i cavalli sostituendola con quella elettrica.
Furono così costruite una centrale a vapore e una rimessa adatta al ricovero e alla riparazione delle nuove vetture presso il vecchio deposito della Zucca. Questa centrale serviva anche per la produzione dell'energia elettrica.
Le prime corse di prova furono effettuate l'11 e il 19 dicembre 1903 sulla linea tra la stazione ferroviaria e Porta Santo Stefano e sulle linee da via Castiglione, via D'Azeglio e Porta Saragozza.
L'11 febbraio 1904 i tram elettrici iniziarono ufficialmente il loro servizio, sulle linee per la stazione e per il deposito della Zucca, con una frequenza di venti minuti, anche di notte.
Le vetture, nove in tutto, erano bidirezionali. Costruite dalle officine Nobili, avevano i terrazzini di accesso completamente aperti. Un minimo riparo al conducente con l'aggiunta di pannelli frontali sarebbe stato realizzato solo nel 1910, e dopo uno sciopero dei conducenti.
Furono così costruite una centrale a vapore e una rimessa adatta al ricovero e alla riparazione delle nuove vetture presso il vecchio deposito della Zucca. Questa centrale serviva anche per la produzione dell'energia elettrica.
Le prime corse di prova furono effettuate l'11 e il 19 dicembre 1903 sulla linea tra la stazione ferroviaria e Porta Santo Stefano e sulle linee da via Castiglione, via D'Azeglio e Porta Saragozza.
L'11 febbraio 1904 i tram elettrici iniziarono ufficialmente il loro servizio, sulle linee per la stazione e per il deposito della Zucca, con una frequenza di venti minuti, anche di notte.
Le vetture, nove in tutto, erano bidirezionali. Costruite dalle officine Nobili, avevano i terrazzini di accesso completamente aperti. Un minimo riparo al conducente con l'aggiunta di pannelli frontali sarebbe stato realizzato solo nel 1910, e dopo uno sciopero dei conducenti.