Bologna, Istituto Ortopedico Rizzoli: ingresso principale

60f6db2a3c12a10007f15c36

Bologna, Istituto Ortopedico Rizzoli: ingresso principale

 Genera il pdf
Inventario
BRI / VER. 11

Notizie storico artistiche

Luogo della ripresa
Bologna
Data della ripresa
1904
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
stampa su carta montata su un cartoncino di supporto con profilatura d'oro
Materia e tecnica
aristotipo
Misure immagine (in cm; hxb)
8x10,8
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Sul recto del cartoncino di supporto, al centro sotto l'immagine si legge: "30 Marzo 1904. (Istituto Rizzoli)". Nell'angolo inferiore destro compare il timbro del fotografo/collezionista. Nell'angolo superiore destro vi è il n. 34 scritto in inchiostro rosso.
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Bologna, Istituto Ortopedico Rizzoli: ingresso principale
Note
Questa fotografia fa parte di un piccolo nucleo presente nel fondo donato da Antonio Brighetti. Da una attenta osservazione è emerso che Luigi Veronesi era molto probabilmente un appassionato di fotografia che eseguiva lui stesso le riprese, stampava e montava le immagini sul cartoncino di supporto e scriveva le note relative alle notizie identificative. Per suffragare tale ipotesi basterà osservare le fotografie contrassegnate dai nn. inv. BRI /VER. 14 e 19 che riproducono la firma autografa di Veronesi (la grafia è identica a quella delle scritte che compaiono quasi ovunque) e la meticolosità della descrizione di luoghi e situazioni . Purtroppo, non si è riusciti a risalire ad alcun dato anagrafico e/o biografico.
L'Istituto Ortopedico Rizzoli fu fondato alla fine del XIX secolo per volontà di Francesco Rizzoli, famoso chirurgo bolognese, che lasciò il proprio patrimonio alla Provincia di Bologna perché creasse un ospedale dedicato a questo tipo di patologie. La sede per la nuova struttura venne individuata nell'antico monastero di San Michele in Bosco, ricostruito nel 1437 ad opera dei monaci olivetani (alla decorazione di vari ambienti lavorarono Giorgio Vasari, Ludovico Carracci, Guido Reni). Dopo gli opportuni adattamenti, l'inaugurazione dell'Istituto avvenne nel 1896 alla presenza dei Reali d'Italia. Quello documentato nella fotografia è l'ingresso principale a meno di dieci anni di distanza dall'apertura.