Bologna, la Stazione

60f6db293c12a10007f158bb

Bologna, la Stazione

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Luogo e anno di edizione
Venezia, s.d.
Timbro di spedizione (Luogo e data)
Bologna, 1900; Bologna, 1901
Serie
Prime vedute 1
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
cartolina postale
Orientamento
orizzontale
Misure immagine (in cm; hxb)
9x14
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Entrambi gli esemplari sono viaggiati: il primo da Bologna a Rovigo: il secondo da Bologna a Firenze. Sono stati spediti uno nel 1900 e l'altro l'anno successivo, come testimoniano le date manoscritte sul recto.
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Bologna, la Stazione
Bibliografia
"Le Collezioni d'Arte della Cassa di Risparmio in Bologna. Le fotografie.1 Pietro Poppi e la Fotografia dell'Emilia" a cura di Franco Cristofori e Giancarlo Roversi, Bologna, Tip. Compositori, 1980.
Note
Lo scatto è di Pietro Poppi, come si potrà facilmente riscontrare dall' immagine del fotografo che è conservata presso il nostro Archivio e, più precisamente, nell'album XXVIII, c.8 v.. La fotografia è posteriore al 1880, anno di apertura della linea tramviaria tra Piazza Maggiore e la Stazione ferroviaria (nell'inquadratura è ben visibile una carrozza a cavalli), ma anteriore al 1888, dal momento che viene già elencata nel catalogo che Poppi fece pubblicare in quell'anno. La Stazione Ferroviaria venne costruita su progetto dell'ingegnere Gaetano Ratti nel 1871. Fu poi ampliata in più riprese e, dopo i danni dovuti alla Seconda Guerra Mondiale, ha subito nuove trasformazioni, fino alle più recenti in occasione dell'apertura dei binari per l'Alta Velocità. In questa particolare inquadratura si nota l'esterno come appariva fino alla ristrutturazione postbellica. Si notino la torre con l'orologio poi abbattuta e la pensilina con le 4 colonne in metallo.