Bologna - Manifesti pubblicitari cinematografici - Il segno del coyote; Oltre ogni limite

60f6ddcc3c12a10007f1951e

Bologna - Manifesti pubblicitari cinematografici - Il segno del coyote; Oltre ogni limite

 Genera il pdf
Inventario
FF 28-26517

Notizie storico artistiche

Datazione
Oggetto
Negativo
Materia e tecnica
gelatina bromuro d'argento/ vetro
Misure immagine (in cm; hxb)
13x18
Indicazione di colore
B/N
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Centri urbani - Bologna - Spazi pubblici - Architettura - Sale cinematografiche - Film - Pubblicità - Manifesti
Bibliografia
Pezzella Letizia, Fototecnica Artigiana e Fototecnica Bolognese. Industria, artigianato e commercio nel fondo fotografico del Museo del Patrimonio industriale, in "Scuola officina", n. 2, luglio-dicembre 2007, pp. 4-7; Varignana Franca (a cura di), Coscienza urbana e urbanistica tra due millenni. Bologna dall'autarchia al boom, catalogo della mostra, Bologna, 1997; Bologna come la ricordiamo. Dal dopoguerra agli anni Settanta, le fotografie di una Bologna ancora nella nostra memoria. Con Cento ricordi di Ugo Berti Arnoaldi, Bologna, 2006; Frisoni Cinzia (a cura di), Bologna s'industria. La rinascita economica dal secondo dopoguerra agli anni '80 nelle immagini dell'archivio Fototecnica, Santarcangelo di Romagna, 2019.
Note
L'immagine appartiene ad un gruppo di lastre selezionate a metà degli anni '90 per la realizzazione di un progetto relativo all'immagine di Bologna dal dopoguerra al boom economico. La selezione fu effettuata da Franca Varignana, allora responsabile delle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio, ed ebbe un esito pubblico nella mostra "Bologna dall'autarchia al boom" che si svolse in San Giorgio in Poggiale dall' 8 febbraio al 31 marzo 1997. Successivamente molte riprese furono raccolte nel volume fotografico "Bologna come la ricordiamo" e pubblicate nel 2006. Nel dettaglio manifesti che pubblicizzano due film: "Oltre ogni limite" diretto da Roberto Gavaldón e prodotto in Messico nel 1957 e "Il segno del coyote" un western diretto da Mario Caiano nel 1963. Il servizio è da collegarsi alla Industrialfilm o alla Lux Film, case distributrici di pellicole che risultano tra i committenti della Fototecnica.