Bologna, Monumento ai caduti dell'8 Agosto 1848 il giorno dopo l'inaugurazione

60f6db2a3c12a10007f15c19

Bologna, Monumento ai caduti dell'8 Agosto 1848 il giorno dopo l'inaugurazione

 Genera il pdf
Inventario
BRI / VER. 07

Notizie storico artistiche

Luogo della ripresa
Bologna
Data della ripresa
1903
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
stampa su carta montata su un cartoncino di supporto con profilatura d'oro
Materia e tecnica
aristotipo
Misure immagine (in cm; hxb)
10x8
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Sul recto del cartoncino di supporto, In alto a sinistra compare la data "21 settembre 1903" al centro, si legge: "Monumento ai caduti dell'8 Agosto 1848 / (dopo l'inaugurazione)". Nell'angolo inferiore destro compare il timbro del fotografo/collezionista.
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Bologna, Monumento ai caduti dell'8 Agosto 1848 il giorno dopo l'inaugurazione
Note
Questa fotografia fa parte di un piccolo nucleo presente nel fondo donato da Antonio Brighetti. Da una attenta osservazione è emerso che Luigi Veronesi era molto probabilmente un appassionato di fotografia che eseguiva lui stesso le riprese, stampava e montava le immagini sul cartoncino di supporto e scriveva le note relative alle notizie identificative. Per suffragare tale ipotesi basterà osservare le fotografie contrassegnate dai nn. inv. BRI /VER. 14 e 19 che riproducono la firma autografa di Veronesi (la grafia è identica a quella delle scritte che compaiono quasi ovunque) e la meticolosità della descrizione di luoghi e situazioni . Purtroppo, non si è riusciti a risalire ad alcun dato anagrafico e/o biografico.
L'autore del monumento che ricorda la cacciata degli Austriaci da Bologna l'8 agosto 1848 è lo scultore Pasquale Rizzoli. L'inaugurazione avvenne il 20 settembre 1903, in occasione dell'anniversario della Breccia di Porta Pia. In realtà, la cerimonia avrebbe dovuto tenersi la mattina dell'8 agosto ed erano già stati affissi i manifesti, quando si seppe che vi avrebbero partecipato anche le associazioni cattoliche, seppure non invitate. Per protesta, l'Unione Socialista aveva promosso una manifestazione. Per scongiurare eventuali scontri, il Comune era stato costretto a rimandare il tutto ad altra data.