Bologna - Moto Meteora - Ciclomotore da turismo con motore Franco Morini

60f6ddcb3c12a10007f18d0a

Bologna - Moto Meteora - Ciclomotore da turismo con motore Franco Morini

 Genera il pdf
Inventario
FF 1378-004

Notizie storico artistiche

Data della ripresa
1967 ante
Oggetto
Negativo
Materia e tecnica
gelatina bromuro d'argento/ vetro
Misure immagine (in cm; hxb)
18x24
Indicazione di colore
B/N
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Industria motociclistica - Motociclette - Motoleggere - Ciclomotori - Meteora
Bibliografia
Pezzella Letizia, Fototecnica Artigiana e Fototecnica Bolognese. Industria, artigianato e commercio nel fondo fotografico del Museo del Patrimonio industriale, in "Scuola officina", n. 2, luglio-dicembre 2007, pp. 4-7; Schepis Mario, Dalla feconda Bologna, in Motociclismo d'Epoca 10/2005, Edisport, Milano, pagg. 78-79.
Note
Angelo Zanasi (San Giovanni in Persiceto, 1899) inizia la sua attività come corridore di motobiciclette. Abbandonato lo sport nel 1952 apre un'officina in Via Melloni 3 dove comincia ad assemblare un modello di moto 175 con marchio Meteora. Pur se con risultati non eccellenti continua nell'impresa utilizzando motori F.B.M. a quattro tempi, 125, 75 e 48 a due tempi. Nel 1956 si trasferisce in Via San Mamolo, cedendo ben presto l'azienda all'impiegata Isora Negri.Dal 1967 la ditta prende il nome di Moto Meteora di Bonfiglioli Franco, con sede a Riale di Zola Predosa. Dall'inizio degli anni '70 si dedica alla produzione di cilindrate inferiori (modelli Turismo 3M, Meeting, 4M Turbo, Cross 4M per citarne solo alcuni). Nel 1979 altro trasferimento a Monteveglio con la produzione di nuovi modelli fino al 1986 quando il declino della produzione indirizza alla realizzazione di ciclomotori cross 5 marce, ciclomotori SWM e moto per bambini. Nel dettaglio ciclomotore da turismo con motore Franco Morini 2 M/O con distribuzione a 2 tempi. Differisce dal modello FF-1378-005 solo per il disegno e l’applicazione del parafango anteriore, sui foderi e non sui mozzi.