Bologna - Moto Meteora - Ciclomotore da turismo con motore Franco Morini
Bologna - Moto Meteora - Ciclomotore da turismo con motore Franco Morini
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Data della ripresa
1967 ante
Oggetto
Negativo
Materia e tecnica
gelatina bromuro d'argento/ vetro
Misure immagine (in cm; hxb)
18x24
Indicazione di colore
B/N
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Industria motociclistica - Motociclette - Motoleggere - Ciclomotori - Meteora
Bibliografia
Campigotto A., Fragnelli B., Grandi M., Ruffini E., Moto bolognesi degli anni '50, Giorgio Nada editore, Bologna 2023.
Pezzella Letizia, Fototecnica Artigiana e Fototecnica Bolognese. Industria, artigianato e commercio nel fondo fotografico del Museo del Patrimonio industriale, in "Scuola officina", n. 2, luglio-dicembre 2007, pp. 4-7;
Schepis Mario, Dalla feconda Bologna, in Motociclismo d'Epoca 10/2005, Edisport, Milano, pagg. 78-79.
Pezzella Letizia, Fototecnica Artigiana e Fototecnica Bolognese. Industria, artigianato e commercio nel fondo fotografico del Museo del Patrimonio industriale, in "Scuola officina", n. 2, luglio-dicembre 2007, pp. 4-7;
Schepis Mario, Dalla feconda Bologna, in Motociclismo d'Epoca 10/2005, Edisport, Milano, pagg. 78-79.
Note
Angelo Zanasi (San Giovanni in Persiceto, 1899) inizia la sua attività come corridore di motobiciclette. Abbandonato lo sport nel 1952 apre un'officina in Via Melloni 3 dove comincia ad assemblare un modello di moto 175 con marchio Meteora. Pur se con risultati non eccellenti continua nell'impresa utilizzando motori F.B.M. a quattro tempi, 125, 75 e 48 a due tempi. Nel 1956 si trasferisce in Via San Mamolo, cedendo ben presto l'azienda all'impiegata Isora Negri.Dal 1967 la ditta prende il nome di Moto Meteora di Bonfiglioli Franco, con sede a Riale di Zola Predosa. Dall'inizio degli anni '70 si dedica alla produzione di cilindrate inferiori (modelli Turismo 3M, Meeting, 4M Turbo, Cross 4M per citarne solo alcuni). Nel 1979 altro trasferimento a Monteveglio con la produzione di nuovi modelli fino al 1986 quando il declino della produzione indirizza alla realizzazione di ciclomotori cross 5 marce, ciclomotori SWM e moto per bambini. Nel dettaglio ciclomotore da turismo con motore Franco Morini 2 M/O con distribuzione a 2 tempi, cambio in blocco a 2 rapporti comandato a manopola.